Coordinate complesse e baricentriche

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
sg_gamma
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:18

Coordinate complesse e baricentriche

Messaggio da sg_gamma »

Salve! Ho visto il problema di Geometria n.6 del preIMO 2017, il quale è perlopiù una semplice successione di calcoli: questi, però, vengono eseguiti applicando al triangolo la nozione di numeri complessi e un particolare tipo di coordinate. Il procedimento è quasi "straightforward", ma si basa su delle premesse non banali (l'appartenenza di due punti a una retta, particolari formule per descrivere certe misure del triangolo, assi e quant'altro, il tutto in coordinate complesse): ora, presumo che nell'atto della trascrizione basti dire che in quelle coordinate certe cose sono semplicemente "così" senza la necessità di dimostrare che deve valere per esempio $ \frac{z-o}{\overline z- \overline o} = \frac{h-o}{\overline h- \overline o} $ o $ h=a+b+c $, però sarei curioso di sapere dove posso venire a conoscenza di qualche fatto essenziale circa tali coordinate.
La stessa curiosità vale per quelle baricentriche, che ho già visto impiegate (seppur sia una scelta "opzionale") nel problema 4 e di cui ho già sentito parlare molto.
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Coordinate complesse e baricentriche

Messaggio da scambret »

Vedi un qualunque video Senior G1 Medium. Qui il link http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezi ... =Training
Rispondi