trigonometria esercizi

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Paincarré
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 giu 2017, 01:18

trigonometria esercizi

Messaggio da Paincarré »

Non vedo sul Forum una discussione dedicata alla trigonometria. Mi interessa molto una valutazione di questi esercizi (non chiedo una soluzione..)
1.Sapendo che e' tan (x/2) = sin(x)/((1+cos(x)) determinare
tan(alfa)=(1+cos(x))/sin(x)
tan(alfa)=cos(x)/(1+sin(x))
tan(alfa)=(1+sin(x)/cos(x)

inoltre calcolare
sin (30/16)°
Nell'ultimo caso di potrebbe applicare ripetutamente la formula di bisezione ma i calcoli mi sembrano laboriosi..Esiste altro metodo ?

calcolare sin 20°...
???

grazie mille in anticipo

Paincarré
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da fph »

Cosa intendi per "una valutazione"? Vuoi sapere come si risolvono? Li hai scritti tu e vuoi sapere se sono chiari? Se sono facili o difficili? Per che tipo di studenti?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Paincarré
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 giu 2017, 01:18

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da Paincarré »

mi spiego meglio..Vorrei sapere che difficoltà ci potrebbero essere a livello liceale per gli esercizi proposti...
Il terzo esercizio mi sembra fuori della portata di alunni e forse di docenti (ma non sono sicuro).
Grazie mille in anticipo.
Paincarré...
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da fph »

Beh, il primo problema è che sono scritti male. Cosa vuol dire "sapendo che è"? Quella è un'identità, o un'equazione che definisce un valore di $x$? Cos'è $\alpha$? Qual è la consegna: devo determinare $\alpha$ tale che valga quell'uguaglianza? Oppure $\tan \alpha$?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Paincarré
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 giu 2017, 01:18

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da Paincarré »

tan (x/2)= sin(x)/(1+cos(x) implica che (ad esempio..)
tan (1/2)/(pi-x)=(1+cos(x))/sin(x) dunque alfa = (1/2)(pi-x) ho indicato pi greco con pi..
Tu come avresti scritto l'esercizio ?.
Per gli altri non capisco cosa intendi per "sono scritti male" ma su Internet non mi stupisco piu' di nulla ..
Grazie comunque per la risposta..
ciao

Paincarré
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da fph »

Intendi dire "Sia $x$ un numero reale tale che (...); determinare un numero reale $\alpha$ tale che (...)"?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Paincarré
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 giu 2017, 01:18

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da Paincarré »

Immagino tu ti riferisca solo alle identità-

Tenendo conto che tan (x/2) = sin(x)/ 1+cos(x) ad esempio (1+cos(x))/sin(x) = tan (1/2)(pi-x), dunqua alfa e' (1/2)(pi-x)

Tu che in che modo avresti scritto l'esercizio ?
Grazie
ciao
Paincarré
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da fph »

L'avrei scritto così, appunto:
fph ha scritto: 13 giu 2017, 16:37 "Sia $x$ un numero reale tale che (...); determinare un numero reale $\alpha$ tale che (...)"
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Paincarré
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 giu 2017, 01:18

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da Paincarré »

Ripeto la domanda:
calcolare
sin (30/16)°
Nell'ultimo caso di potrebbe applicare ripetutamente la formula di bisezione ma i calcoli mi sembrano laboriosi..Esiste altro metodo ?
ciao
Paincarré
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: trigonometria esercizi

Messaggio da fph »

Dubito, visto che la soluzione è un radicale quadruplo secondo Wolfram Alpha.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi