Costruzioni Scolastiche

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Costruzioni Scolastiche

Messaggio da Saro00 »

Costruire con riga e compasso:
a) Le tangenti ad una circonferenza da un punto esterno ad essa.
b) Le tangenti comuni a due circonferenze.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Costruzioni Scolastiche

Messaggio da erFuricksen »

Beh, individuo il centro della circonferenza tracciando due corde, trovandone il punto medio (costruzione nota) e tracciando le perpendicolari ad esse passanti per i punti medi (anch'esse costruzioni note). A quel punto mi basta tracciare la retta che congiunge il centro al punto esterno, tracciare il punto medio anche di quel segmento e poi tracciare la circonferenza che ha quel segmento per diametro, trovando due intersezioni con la crf di partenza, che sono i punti desiderati.

Per il secondo punto mi basta fare lo stesso ragionamento considerando che il punto medio del segmento congiungente i due centri appartiene ad entrambe le tangenti.
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Costruzioni Scolastiche

Messaggio da Saro00 »

Il primo é giusto, il secondo no.
Il punto medio del segmento che congiunge i centri NON appartiene ad entrambe le tangenti...
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Costruzioni Scolastiche

Messaggio da erFuricksen »

ops, ho immaginato due crf di ugual raggio :mrgreen:
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
erFuricksen
Messaggi: 169
Iscritto il: 28 lug 2014, 10:01
Località: Genova, Pisa

Re: Costruzioni Scolastiche

Messaggio da erFuricksen »

Ok, però se non sbaglio (e questa volta non dovrei) mi basta tracciare le perpendicolari al segmento congiungente i due centri passanti per i centri stessi e individuare le intersezioni con le crf. Adesso traccio tutte le rette che passano per tutte le possibili coppie di questi 4 punti (in modo che i due punti appartengano a diverse crf) e dovrei individuare due punti (che tra l'altro giacciono sulla retta dei due centri) per i quali passano le 4 tangenti alle 2 crf (2 per punto) e quindi mi basta riusare la costruzione di prima.
$ x^2 + (y - \sqrt {|x|} )^2 = 2 $
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Costruzioni Scolastiche

Messaggio da Saro00 »

Ok, ora é giusta
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
Rispondi