Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Messaggio da Talete »

Dato un quadrilatero convesso $ABCD$ si definiscano $E$ come l'intersezione di $AB$ e $CD$; $F$ come l'intersezione di $AD$ e $BC$; $P$ come l'intersezione di $AC$ e $BD$. Sia ora $M$ la proiezione di $P$ su $EF$. Dimostrare che:
(a) $PM$ biseca $\angle AMC$;
(b) $PM$ biseca $\angle BMD$.

Hint: cosa fa di bello il birapporto con le bisettrici interne ed esterne?

P.S.: se $AB$ e $CD$ (o in alternativa $AD$ e $BC$) non si intersecano, credo possiate pure considerare che l'intersezione sia il punto all'infinito, credo che il problema venga lo stesso...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Kepler97
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mag 2015, 23:53
Località: Reggio Emilia

Re: Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Messaggio da Kepler97 »

Scusate se scrivo senza avere una soluzione ma avrei una domanda che mi preme da tanto tempo. I birapporti mi interessano molto e vorrei saperli usare, qualcuno conosce una dispensa dove se ne parli a livello olimpico-dimostrativo?
Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata.
John von Neumann
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Messaggio da matpro98 »

Video del senior G2 Medium, 2014 di sicuro, gli altri anni credo. Dispense non ne conosco
Kepler97
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mag 2015, 23:53
Località: Reggio Emilia

Re: Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Messaggio da Kepler97 »

matpro98 ha scritto:Video del senior G2 Medium, 2014 di sicuro, gli altri anni credo. Dispense non ne conosco
Appena ho un giorno libero faccio full immersion :D grazie mille
Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata.
John von Neumann
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quadrilatero convesso, tante intersezioni, bisettrice

Messaggio da EvaristeG »

Kepler97 ha scritto:Scusate se scrivo senza avere una soluzione ma avrei una domanda che mi preme da tanto tempo. I birapporti mi interessano molto e vorrei saperli usare, qualcuno conosce una dispensa dove se ne parli a livello olimpico-dimostrativo?
Un tempo vi fu questo e poi se cerchi qui dovresti trovarci qualcosa...
Rispondi