bisettrici interne ed esterne

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

bisettrici interne ed esterne

Messaggio da nic.h.97 »

data una circonferenza gamma di centro $ O $ ,sia $ P $ un punto esterno ad essa. Dal punto $ P $ si conducano le due tangenti a gamma . Siano $ A $ e $ B $ i punti di tangenza e $ H $ e $ K $ i punti di intersezione della retta $ PO $ con gamma. Detto $ C $ il punto di intersezione della corda $ AB $ con diametro $ HK $ , dimostrare che $ PH:PK = CH:CK $

La tesi è equivalente a dimostrare che $ BK $ è la bisettrice dell'angolo esterno del triangolo $ PBC $ ,ma non mi viene proprio in mente come mostrarlo...
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da matpro98 »

$PB$ è tangente, quindi prova a vedere se $\angle KBA$ e quello "fuori" hanno qualcosa di bello tra loro
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da nic.h.97 »

Mi è venuto in un modo abbastanza lungo ,che non credo sia quello inteso da te .
-----
La corda $ AB $ è perpendicolare al diametro $ HK $ ; inoltre si ha $ CA=CB $.
Segue che i triangoli $ AKC $ e $ BKC $ , che hanno $ CK $ in comune ,sono uguali
(correggimi se sbaglio , ma forse questa cosa non va neanche dimostrata , in quanto dovrebbe essere nota ... dico bene ?)
Si ha $ \angle{ABK} = \angle{BAK} $ .
$ \angle{BAK} $ sottende l'arco $ BK $ , ma anche l'angolo "fuori" , tra $ BK $ e la retta $ PB $ , sottende l'arco $ BK $.
Pertanto sono uguali , ma , poichè $ \angle{ABK} = \angle{BAK} $ , si ha proprio ciò che volevamo , ovvero che $ BK $ è bisettrice esterna del triangolo $ PBC $.
-----------
La tua strada qual era?
----------
Poi il problema si conclude notando che $ \angle{CBH} = \angle{HBP} $ perchè sottendono , in ordine , le corde $ HA $ e $ HB $ che sono uguali!.
Usiamo il teorema della bisettrice esterna al triangolo $ PBC $ e quello della bisettrice interna ($ BH $ è bisettrice) , e concludiamo il problema combinando le 2 proporzioni.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da matpro98 »

La mia strada era proprio quella, ma non mi sembra sia lunga ;)
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da nic.h.97 »

nic.h.97 ha scritto:La corda AB è perpendicolare al diametro HK ; inoltre si ha CA=CB.
Segue che i triangoli AKC e BKC , che hanno CK in comune ,sono uguali
(correggimi se sbaglio , ma forse questa cosa non va neanche dimostrata , in quanto dovrebbe essere nota ... dico bene ?)
E questa cosa , va dimostrata? O è noto?
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da wall98 »

Guarda, probabilmente non ti sarà utile, ma la settimana scorsa in una verifica di matematica ho dovuto dimostrare proprio quello, perciò a scuola non è noto :D

Anyway, io due parole le spenderei.
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: bisettrici interne ed esterne

Messaggio da Drago96 »

Sì, è tutto noto... e comunque sono angolini che si spostano tra centro e ciconferenza... ;)

Per una dimostrazione da "medium", che è proprio uccidere la mosca con bombe atomiche, consideriamo il birapporto $(HK;PC)$ e proiettiamo da qualche parte, o in alternativa diciamo che è invariante per inversione... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi