Il compleannamento

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
karlosson_sul_tetto

Il compleannamento

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 09 nov 2013, 21:29

(Dedico questo mio 1000° post ad una persona molto speciale...che sarà menzionata anche successivamente nel testo; il problema è inventato da me in un lungo sabato sera, credo facile e spero scritto bene; ma è a scopo commemorativo, quindi fottesega)

Oggi è il compleanno di Alberto, che per festeggiare ha invitato a casa sua sua nonna Barbaro e la sua cara amica Giovanna Lale detta Giò.
Tra i tanti regali-funzionali che riceve, c'è anche un bellissimo gufetto con la maglia (con ovviamente il testo di una funzionale cinese). Questi però, per sbaglio, beve da una brocca d'acqua in cui è stato aggiunto del tabasco e indignato se ne vola via. I tre, allora, si precipitano a riprenderlo: vivono infatti su un isola circolare di raggio $r$ e di centro $O$ in cui vi è una folta foresta chiamate Tricase per i suoi tre abitanti. Il lago che circonda l'isola, chiamato Ricadelcapo, ha acque fredde (ma non ghiacciate), naturali e aspre come un limone, per questo si è certi che il gufo non abbia lasciato l'isola e visitato tali ambienti acquatici ostili. Ognuno torna alla propria casa (tranne Alberto, perché la festa è stata a casa sua, ovvero nel punto $A$)e sale sul tetto, dal quale può vedere tutta l'isola. Tutte e tre sono situate sul confine delle acque Ricadelcapo. Si sa che la casa della nonna Barbaro situata nel punto $B$ dista $\frac{r}{3}$ dalla casa di Giò, situata nel punto $C$ e che $\alpha$, $\beta$ e $\gamma$ sono gli angoli del triangolo $ABC$ in quest'ordine.
Lale Giò scorge subito il Gufo, situato nel punto $G$, e nota che l'angolo $\angle GCA=\alpha$. La nonna Barbaro, avendo una vista non troppo buona a causa dell'età, con complicatissimi calcoli astrologici giunge alle seguenti conclusioni: se $M$ è una delle due intersezioni della retta $OG$ con il perimetro dell'isola, $t$ la tangente in $M$ e $P$ l'intersezione della retta $AB$ con $t$, allora i triangoli $GPA$ e $GPB$ sono simili.
Quanto vale l'angolo $\angle GBA$? Qual è la distanza tra Alberto e il gufo?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"

scambret

Re: Il compleannamento

Messaggio da scambret » 10 nov 2013, 01:02

OT: hai dedicato il tuo 1000.esimo messaggio a me??
Momento di commozione <3
/OT
"Volevo er milkshake, lo bbevo ogni morte dde papa"
"M anno buttato la crema solare, era de mi mamma"
"Me vie na congestione"
Panini che viaggiano molto velocemente verso la faccia di un tizio che risponde "I'm not hungry"

Aeroporto di Atene, 8 maggio 2015! Ancora nel cuore ITA4

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 10 nov 2013, 11:36

scambret ha scritto:OT: hai dedicato il tuo 1000.esimo messaggio a me??
Momento di commozione <3
/OT
<3

Comunque ora come ora mi accorgo di un piccolo problema di configurazione, ovvero quando $t$ è parallelo ad $AB$, in questo caso l'intersezione $P$ non è definita....ma chissene.
"Inequality happens"
---

matpro98

Messaggio da matpro98 » 30 lug 2014, 20:12

Ci stavo provando, ma mi sono bloccato... un hint?

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 07 ago 2014, 08:23

Scusa per il ritardo, mi ero dimenticato di questo post xD
Allora, la cosa fondamentale è trovare il punto G, dopo il problema diventa facile; le condizioni che hai sono 1) sta dentro l'isola 2) Si trova sulla semiretta che forma un'angolo $ \alpha $ con il segmento AC 3) il terso dato lo puoi ricavare unicamente con le informazioni di nonna barbaro e
Testo nascosto:
Ricava dalla similitudine una proporzione e guarda se ti ricorda qualcosa
"Inequality happens"
---

NoAnni

Messaggio da NoAnni » 07 ago 2014, 11:27

karlosson_sul_tetto ha scritto:Allora, la cosa fondamentale è trovare il punto G, dopo il problema diventa facile
D:
"Problem solving can be learned only by solving problems"

matpro98

Messaggio da matpro98 » 07 ago 2014, 19:54

Ci provo

matpro98

Messaggio da matpro98 » 07 ago 2014, 20:23

Sospettando di aver sbagliato qualcosa, ti chiedo: $\angle{GBA}=\alpha$ e $AG=r/3$?

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 07 ago 2014, 21:26

Esattamente :D
PS: se metti insieme le soluzioni capirai perché è dedicato a scambret
"Inequality happens"
---

matpro98

Messaggio da matpro98 » 07 ago 2014, 22:06

Appena ho tempo posto la dimostrazione... nel testo ho notato tanti riferimenti a lui, ma nella soluzione mi mancano tre lettere e non capisco a cosa serva la frazione... per caso "/3" si legge "ano"? (Per gli admin, il riferimento non è voluto, ma dettato dal cognome di scambret)

matpro98

Messaggio da matpro98 » 08 ago 2014, 19:22

Allora... $\angle{GBA}=\alpha$ quindi $CG//AB$. Adesso, per la similitudine, abbiamo che $GP:BP=PA:PG$ (va detto perché sono quelli i lati omologhi?) e quindi $PA*PB=PG^2$, che equivale a $pow(P)=PG^2$, ma, poiché $PM$ è tangente, $pow(P)=PM^2, PG^2=PM^2, PG=PM$. Da ciò abbiamo che $\Delta PGM$ è isoscele, ma l'angolo in $M$ è retto, quindi $M=G$, da cui le due soluzioni banalmente.

karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto » 08 ago 2014, 20:22

matpro98 ha scritto:Adesso, per la similitudine, abbiamo che $GP:BP=PA:PG$ (va detto perché sono quelli i lati omologhi?) .
Penso sia abbastanza ovvio, al massimo se vuoi puoi giustificarlo con una modifica de "ad angolo uguale corrisponde lato uguale" :)

P.S. se vuoi fare il figo per le moltiplicazioni è meglio $\cdot$ di $*$ ( \cdot ), anche se probabilmente lo sapevi già
"Inequality happens"
---

matpro98

Messaggio da matpro98 » 08 ago 2014, 20:34

karlosson_sul_tetto ha scritto: P.S. se vuoi fare il figo per le moltiplicazioni è meglio $\cdot$ di $*$ ( \cdot ), anche se probabilmente lo sapevi già
Veramente no, grazie XD

Rispondi