Allineamento apparentemente inutile - I

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da EvaristeG »

Sia $ABC$ un triangolo scaleno con incentro $I$; chiamiamo $D$, $E$, $F$ i punti di tangenza del cerchio inscritto con i lati $BC$, $CA$, $AB$.
Detta $P$ la proiezione di $D$ su $EF$ e detta $Q$ la seconda intersezione della circonferenza di diametro $AI$ con la circonferenza circoscritta ad $ABC$, dimostrare che $I$, $P$, $Q$ sono allineati.
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da Hawk »

Probabilmente sbaglio, ma sappiamo che il triangolo AFE è isoscele su base FE, dunque la retta AI è asse di EF. Ma allora la proiezione di D su EF deve giacere sia su EF che su AI, in quanto A giace sulla retta per I e Q per ipotesi e si deve dimostrare che I,P e Q sono allineati che è equivalente a dire che I,P,Q ed A sono allineati. Dunque P deve essere il punto medio di FE e questo accade solo quando il triangolo DFE è isoscele su base EF, dunque $ \widehat{B}=\widehat{C} $. Ma così si contraddicono le ipotesi...
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Hawk ha scritto: in quanto A giace sulla retta per I e Q per ipotesi
Credo l'inghippo sia qui...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da Hawk »

Ottimo, ho sbagliato a leggere....
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da Kfp »

Invertendo rispetto all'inscritta, la retta $EF$ va nella circonferenza di diametro $AI$ e la circonferenza circoscritta ad $ABC$ va nella circonferenza di Feuerbach di $DEF$, che passa per $P$. Ma dato che $P$ appartiene sia a questa circonferenza che ad $EF$, il suo inverso sarà l'intersezione di circoscritta e circonferenza di diametro $AI$ (le immagini di questa retta e questa circonferenza), che è $Q$. Dunque $P$ e $Q$ sono inversi e la tesi segue banalmente.
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da Triarii »

Ma esiste una specia di lista delle inversioni più importanti, oppure non valgono sempre? Nel senso, se inverto la particolare circonferenza X di un triangolo qiuesta va sempre nella Y ecc... Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla al riguardo (probabilmente perchè la mia abilità nel cercare cose sulla rete è pari a quella di un bradipo tetraplegico a correre)
"We' Inge!"
LTE4LYF
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Allineamento apparentemente inutile - I

Messaggio da EvaristeG »

No, di solito non succede granché. Le poche cose che succedono le puoi ricavare quasi immediatamente dalle proprietà dell'inversione, quindi non c'è molto da dire.
Rispondi