SSSUP: Satelliti

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

Ho trovato una discussione sullo stesso quesito ma era un po' vecchiotta (2009) e temevo che scrivendo lì nessuno mi avrebbe risposto.
Ad ogni modo il problema è il seguente :


"È ben noto che più ci si alza rispetto alla superficie terrestre e più è possibile vedere (o essere visti da) lontano.

a. Un satellite si trova ad altezza h sulla verticale di un punto P della superficie terrestre. Determinare la massima distanza da P sulla superficie terrestre alla quale è ancora possibile vedere il satellite.

b. Una ditta di telecomunicazioni vorrebbe piazzare 4 satelliti in modo che da ogni punto della superficie terrestre sia possibile vederne almeno uno. Per ragioni tecniche, la massima altezza da terra alla quale i satelliti possono essere lanciati è uguale al doppio del raggio terrestre. Determinare se la ditta può raggiungere il suo scopo.

c. Determinare se, in assenza del vincolo sulla massima altezza raggiungibile, sarebbe possibile disporre opportunamente 3 satelliti in modo che da ogni punto della superficie terrestre sia possibile vederne almeno uno.

(Nota: si approssimi la Terra con una sfera di raggio R)."

Dunque il punto A è facilmente risolvibile con un po' di trigonometria.
Per quanto riguarda il punto B e il punto C nella discussione sovracitata viewtopic.php?f=14&t=13429&p=110805&hilit=sssup qualcuno ha detto che era impossibile raggiungere lo scopo.
Io ho ragionato così : per poter coprire tutta la terra con 4 satelliti è necessario che l'angolo al centro con vertici i due punti di tangenza (il punto limite dove è possibile vedere il satellite) sia minore o uguale a 90°. Con la distanza del satellite pari a 2R tale angolo risulta essere di circa 140° in quanto il triangolo ha ipotenusa pari a 3R e un cateto pari a R; per cui la richiesta è più che soddisfatta (dicasi similmente per il punto C senza limiti di altezza)...non vorrei sbagliarmi ed aver mancato qualcosa per cui chiedo qualche verifica :)

p.s non so usare LaTex quindi perdonatemi :)
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

nada?
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

UP ?
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

una risposta al volo? non è ostico come quesito :wink:
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Robertopphneimer »

Il punto B si può fare. Basta metterli ai vertici di un tetraedro regolare di cui la Terra sia la sfera iscritta. In tal modo l'altezza a cui stanno i satelliti sopra la superficie è esattamente il doppio del raggio terrestre. La dimostrazione deriva dal fatto che il baricentro di un tetraedro, che essendo regolare è anche l'incentro, divide i segmenti che uniscono i vertici alle facce opposte passando per il baricentro in due parti di cui quella contenente il vertice tripla dell'altra. Poiché la parte del segmento che unisce il vertice alla faccia è R la parte rimanente è 3R; R è occupato ancora dalla Terra e rimangono esattamente 2R per alzare il satellite.
è la risposta di il russo sempre del tuo link.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

sisi l'avevo letta però mi serviva la risposta alla C! cmq per il punto A io devo trovare l'arco di circonferenza (l'ho fatto bidimensionalmente) PX e non il segmento...quindi comunque è tranquillo!
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Robertopphneimer »

giapippa ha scritto:sisi l'avevo letta però mi serviva la risposta alla C! cmq per il punto A io devo trovare l'arco di circonferenza (l'ho fatto bidimensionalmente) PX e non il segmento...quindi comunque è tranquillo!
Scusami ma sto facendo i quesiti della sns e non ho tempo per vedere il C..vediamo se viene qualcuno in aiuto!
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Kopernik »

La risposta del Russo, da voi citata, è illuminante: da un punto P a distanza finita è possibile vedere una parte minore di un emisfero. Con due punti, pertanto, rimane scoperta almeno una coppia di punti diametralmente opposti della sfera. Un terzo punto non può in ogni caso coprirli tutti e due, quindi l'impossibilità è dimostrata. (Il Russo è riuscito a dirla molto meglio di me)
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

forse mi ha fregato il fatto che io abbia voluto risolverlo bidimensionalmente....non è la stessa cosa?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Kopernik »

Scusa, ma non mi è chiaro. Cosa intendi per risolvere bidimensionalmente un problema tridimensionale?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

ho "ridotto" la sfera ad una circonferenza...comunque su internet ho letto che teoricamente è possibile coprire la superficie terrestre con 3 satelliti...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Kopernik »

giapippa ha scritto:ho "ridotto" la sfera ad una circonferenza...comunque su internet ho letto che teoricamente è possibile coprire la superficie terrestre con 3 satelliti...
Per quello che riguarda i satelliti può anche darsi, non ho però idea di come sia geometricamente possibile. Tieni presente, comunque, che ci sono ampie zone della terra che possono rimanere scoperte perché disabitate, quindi il problema non è coprire una sfera, ma solo le parti che interessano.
Il problema piano e quello tridimensionale sono diversi. In un piano bastano tre punti per "vedere" una circonferenza (i vertici di un triangolo equilatero). Nello spazio sono necessari quattro punti (i vertici di un tetraedro).
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

Grazie :)
giapippa
Messaggi: 64
Iscritto il: 07 ago 2012, 20:58

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da giapippa »

Scusate ma non è come illuminare completamente una palla con 3 lampade senza vincolo di distanza? Penso che geometricamente sia possibile con 3 satelliti coprire l'intera superficie terrestre....il buon vecchio wiki conferma http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita_geostazionaria
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: SSSUP: Satelliti

Messaggio da Kopernik »

Leggere bene! Wiki parla molto chiaro, in effetti: dice che tre satelliti possono coprire l'intera superficie terrestre escluse le latitudini più alte, che contano poco perché le regioni polari non sono molto popolate.
Per completare la copertura di una sfera, come detto, ne servono almeno 4.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi