Un problema della nonna

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Un problema della nonna

Messaggio da petroliopg »

Avete presente il detto di Einstein "non sai veramente una cosa se non sai spiegarla a tua nonna"? Bene, il problema è che mia nonna era insegnante di fisica all'università di Tirana, sicché in genere è lei che mi deve spiegare le cose.

Comunque questo è off topic. Studiando fisica per il 23 agosto, ho trovato questo esercizio. Ho voluto proporlo per un semplice fatto: questo esercizio fu proposto ad uno stage di matematica e fisica estivo del '98 per ragazzi della terza media/primo superiore.

Sia $\displaystyle 0<x<\frac {\pi}{2}$

Dimostrare che $\displaystyle {(sinx)}^{sinx}<{(cosx)}^{cosx} $
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Avatar utente
Alepedra96
Messaggi: 46
Iscritto il: 04 giu 2012, 17:36
Località: Vercelli

Re: Un problema della nonna

Messaggio da Alepedra96 »

Sei sicuro che l'intervallo non sia $ 0<x<\frac{\pi}{4} $ ? Perché con $ x=\frac{\pi}{3} $ la relazione non è verificata e per $ x=\frac{\pi}{4} $ anche, perché sono uguali :D
Ci sono tre tipi di persone nel mondo: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare.
Avatar utente
petroliopg
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 giu 2012, 17:31

Re: Un problema della nonna

Messaggio da petroliopg »

Si scusa. Errore di trascrittura
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale

$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
TrainingAlby
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:24

Re: Un problema della nonna

Messaggio da TrainingAlby »

Da buona capra olimpica l'ho dimostrato con l'analisi, ma non credo che ai bambini di terza media siano richieste competenze di analisi ._. (la funzione cosx^cosx è decrescente per 0<x<pi/2 mentre nello stesso intervallo la funzione senx^senx è crescente, essendo coincidenti in pi/4 avremo che la funzione cosx^cosx sarà maggiore per 0<x<pi/4)
Rispondi