Illuminare una sfera

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Illuminare una sfera

Messaggio da amatrix92 »

Voglio illuminare una sfera con delle torcie che diffondono la luce da una sorgente puntiforme a distanza finita dalla sfera. Mostrare che 4 torce sono sufficienti e necessarie.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da ileo83 »

come mai non bastano 2 torcie, messe su una retta che passa per il centro della sfera e da lati opposti rispetto a questo?
ciascuna illuminerebbe mezza sfera, direi.
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da amatrix92 »

Direi di no, ciascuna illuminerebbe una parte della sfera, non certo la metà. Ti invito a far attenzione al testo: le torcie sono a distanza finita dalla sfera.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da ileo83 »

ma si puo' giocare sull'altezza dal suolo? perche altrimenti, se sono messe troppo vicine alla superficie, e' chiaro che illuminerebbero solo una porzione molto piccola, ciascuna. quindi, il testo dice che la distanza e' finita e a piacere?
stando al forum, quindi a distanza finita ne bastano 4, se e' infinita invece 2. giusto?
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da amatrix92 »

Sant'anna riciclatrice di problemi, io l'avevo preso da un SNS 65 xD

Se è infinita non saprei perchè in teria ci sarebbe semrpe quella cirocnferenza equatoriale "nel mezzo" tra le due torce di spessore infinitesimo che non viene illuminata.. però non so quanto senso abbia quello che ti ho scritto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da ileo83 »

bah, dubito che con 2 torce a distanza finita si possa illuminare una circonferenza equatoriale. mi sembra che ne servano altre 4, se la distanza rmnae finta.
Il vecchio conio OO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da amatrix92 »

ileo83 ha scritto:bah, dubito che con 2 torce a distanza finita si possa illuminare una circonferenza equatoriale. mi sembra che ne servano altre 4, se la distanza rmnae finta.
ti rispondo nella speranza tu non sia un troll.

Ma che cappero dici? prima mi chiedi della distanza infinita e poi dici che con 2 torce a distanza finita è impossibile illuminare... certo che è imposssibile e sul link di patatone c'è anche la dimostrazione.. e poi sennò l'esercizio non avrebbe senso. e poi non dire mi sembra ,credo, mi pare.. di cosa credi /pensi / ti pare non gliene importa a nessuno... se hai una tua tesi, dimostrala, e poi ne riparliamo.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ileo83
Messaggi: 69
Iscritto il: 03 giu 2011, 23:44
Località: pisa

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da ileo83 »

volevo dire, se e' infinita dice che rimane con due torcie una circonferenza nel mezzo.
ma allora per quella circ servono almeno 4 torcie immagino, perche' con due direi che rimangono due punti agli antipodi
sul diametro. ergo, anche se d e' infinita ne servono 6. dunque, a maggior ragione a d finita, direi. mi ricollegavo alle vostre ropsoste.
Il vecchio conio OO
Avatar utente
balossino
Messaggi: 103
Iscritto il: 20 mag 2011, 19:38

Re: Illuminare una sfera

Messaggio da balossino »

ileo83 ha scritto:mi ricollegavo alle vostre ropsoste.
che cos'è una ropsosta?
Rispondi