Meglio di Eulero

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Meglio di Eulero

Messaggio da <enigma> »

Siano $ R $ e $ r $ rispettivamente i raggi della circonferenza circoscritta e della circonferenza inscritta ad un triangolo rettangolo. Si dimostri che $ R\geq (\sqrt 2 +1)r $.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da Sonner »

Posto la mia perchè mi piacerebbe migliorarla un po'.
Sia ABC rettangolo in C, I incentro, L proiezione di I su AB, D piede della bisettrice, O circocentro (ovviamente punto medio di AB). La tesi allora equivale a $ CI+IL \leq CO $, infatti C, I e gli altri due punti di tangenza dell'incerchio formano un quadrato (4 angoli di 90° e due coppie di lati sicuramente uguali perchè raggi e tangenti).
Fatto 1: C,I,D stanno dalla stessa parte rispetto all'asse di AB. Se infatti a>b (e analogamente per l'altro caso) per il teorema della bisettrice BD>AD e quindi D sta su AO. Fatto 2: D separa sempre L e O. Infatti la bisettrice deve incontrare la circoscritta nell'intersezione con l'asse di AB, quindi è sempre inclinata "verso O", quindi L e O sono sempre separati dalla retta.
A questo punto scrivo la catena di disuguaglianze: $ CI+IL \leq CD \leq CO $, dove nella prima ho usato che ILD è rettangolo e nella seconda i due fatticini di sopra.

Si può migliorare? Di sicuro è poco chiara, magari manca pure qualcosa...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da domx »

Sonner ha scritto:Posto la mia perchè mi piacerebbe migliorarla un po'.
Sia ABC rettangolo in C, I incentro, L proiezione di I su AB, D piede della bisettrice, O circocentro (ovviamente punto medio di AB). La tesi allora equivale a $ CI+IL \leq CO $, infatti C, I e gli altri due punti di tangenza dell'incerchio formano un quadrato (4 angoli di 90° e due coppie di lati sicuramente uguali perchè raggi e tangenti).
Mi sono perso nel punto che ti ho evidenziato. Potresti spiegarmi meglio? Io mi sono fatto il disegno ma non mi pare venga fuori un quadrato...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da Sonner »

Chiama P e Q i punti di tangenza dell'incerchio su AC e BC. Allora PCQ=90° per ipotesi, IQC=IPC=90° perchè angoli raggio-tangente e quindi PIQ=90°. Quindi CPIQ è un rettangolo e quindi i lati opposti sono congruenti: CP=IQ e CQ=IP. A questo punto CP=CQ perchè tangenti, IP=IQ perchè raggi, quindi combinando tutto CQ=CP=IQ=IP, quindi CPIQ è un rettangolo coi lati lunghi uguali, ossia un quadrato.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da domx »

Sonner ha scritto:Chiama P e Q i punti di tangenza dell'incerchio su AC e BC. Allora PCQ=90° per ipotesi, IQC=IPC=90° perchè angoli raggio-tangente e quindi PIQ=90°. Quindi CPIQ è un rettangolo e quindi i lati opposti sono congruenti: CP=IQ e CQ=IP. A questo punto CP=CQ perchè tangenti, IP=IQ perchè raggi, quindi combinando tutto CQ=CP=IQ=IP, quindi CPIQ è un rettangolo coi lati lunghi uguali, ossia un quadrato.
ah grazie, ho capito, avevo sbagliato io a mettere le lettere sulla figura (avevo invertito L con C).
Solo che per il resto penso di non essere in grado di rispondere, magari più tardi mi leggo meglio la tua risposta e cerco di pensarci un po' ;)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da Sonner »

Ah guarda, non c'è scritto niente di difficile, è solo spiegato decisamente male :S sto ancora pensando a come aggiustarlo...
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Re: Meglio di Eulero

Messaggio da ngshya »

Un po' di conti. :D

Siano [tex]\displaystyle A',~B',~C'[/tex] i vertici di un triangolo rettangolo con [tex]\displaystyle A'B' \perp B'C'[/tex] e [tex]\displaystyle A'B' \ge B'C'[/tex].

Fissiamo il piano cartesiano in modo che [tex]\displaystyle B'\equiv O[/tex] (origine), [tex]\displaystyle A'B' // \text{asse } y[/tex] e [tex]\displaystyle A'C' \in \text{I quadrante}[/tex]

Facciamo un'omotetia, di centro O e di rapporto [tex]\displaystyle \frac{1}{A'B'}[/tex], che manda [tex]\displaystyle B'[/tex] in [tex]\displaystyle B(0;0)[/tex], [tex]\displaystyle A'[/tex] in [tex]\displaystyle A(0;1)[/tex] e [tex]\displaystyle C'[/tex] in [tex]\displaystyle C(k;0)[/tex] dove [tex]\displaystyle 0<k\le 1[/tex].

Un paio di conti:

[tex]\displaystyle 2R=AC=\sqrt{k^2+1}[/tex]

[tex]\displaystyle I=\left( \frac{ax_a + bx_b + cx_c}{p};\frac{ay_a + by_b + cy_c}{p} \right)=\left( \frac{k}{1+k+\sqrt{k^2+1}};\frac{k}{1+k+\sqrt{k^2+1}} \right)[/tex]

[tex]\displaystyle r=x_I=y_I[/tex]

Sostituiamo:

[tex]\displaystyle R\geq (\sqrt 2 +1)r \Longrightarrow \frac{\sqrt{k^2+1}}{2} \geq \frac{(\sqrt{2}+1)k}{1+k+\sqrt{k^2+1}}\Longrightarrow \sqrt{k^2+1}\cdot(1+k)+(k^2+1) \ge 2\sqrt{2}k+2k[/tex]

La disuguaglianza è vera perché:

[tex]\displaystyle k^2+1 \ge 2k \Longrightarrow (k-1)^2\ge 0[/tex]

[tex]\displaystyle \sqrt{k^2+1}\cdot (1+k)\ge 2\sqrt{2}k\Longrightarrow k^3-5k^2+3k+1\ge 0 \Longrightarrow (k-1)(k^2-4k-1)\ge 0[/tex] che è vera per [tex]\displaystyle 2-\sqrt{5}\le k \le 1[/tex] e [tex]\displaystyle k \ge 2+\sqrt{5}[/tex].

Tenendo conto delle limitazioni su [tex]\displaystyle k[/tex], l'uguaglianza si ha solo con [tex]\displaystyle k=1[/tex], cioè quando il triangolo è anche isoscele.

L'omotetia non cambia il rapporto fra le lunghezze e quindi abbiamo dimostrato la tesi per qualunque triangolo rettangolo.
Rispondi