Google Chrome ( :) )

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
marcolino345
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 dic 2010, 17:58

Google Chrome ( :) )

Messaggio da marcolino345 »

Ciao a tutti, sono nuovo e non so bene dove postare. Se questa è la sezione sbagliata chiedo cortesemente agli admin di spostare il post e chiedo scusa :wink:

Allora questo "problema" mi è venuto in mente oggi mentre caricavo le pagine con google chrome :mrgreen:

Si hanno tre circonferenze, A B C, di stesso raggio n. Su ogni circonferenza vi è un arco pari a 2/5 del perimentro di essa.

L'arco della circonferenza A gira ad una velocita doppia di quella dell'arco di B che a sua volta gira ad una velocita doppia di quella dell'arco di C.

Calcolare la possibilità che si ha, fermando i tre archi nello stesso momento, che essi formino una circonferenza (pur sovrapponendosi).
paga92aren
Messaggi: 358
Iscritto il: 31 lug 2010, 10:35

Re: Google Chrome ( :) )

Messaggio da paga92aren »

ci devo pensare ma direi che si tratta più di combinatoria che di geometria...
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Google Chrome ( :) )

Messaggio da staffo »

allora, il problema è di combinatoria, il risultato non so spiegartelo ma suppongo sia 1/5 la probabilità. proviamo a spiegarlo.

se io al passo uno ho la circonferenza c che sisposta di un archetto, la circonferenza b si sposta di due, la circonferenza c si sposta di 4.

devo trovare innanzitutto dopo quanto torneranno in posizione iniziale. la prima ci tornerà al passo 5, perchè deve raggiungere per tornare alla posizione iniziale, un multiplo di 5, e il primo multiplo di 5 che sia divisore di 4 è 20. così anche la seconda, compiendone due, lo raggiunge a distanza 10, e cioè dopo 5 passi. e così la terza, che ne compie uno, lo raggiunge dopo 5 passi.

ora basta analizzare quando queste sequenze riescono a formare una circonferenza. al passo 0 iniziale no, al passo 1 si, al passo 2 no, al passo 3 no, al passo 4 no, al passo 5 tornano in posizione. quindi avviene per una volta su 5.

spero sia giusto, l'unico dubbio che ho è che ho considerato gli spostamenti unitariamente, e quindi magari ho eliminato possibili soluzioni degli spazi a metà strada che potrebbero cambiare il risultato.

non so, almeno ci ho provato.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Google Chrome ( :) )

Messaggio da Ani-sama »

Il testo mi sembra piuttosto fumoso. Attenzione poi che quando si parla di probabilità bisogna sempre specificare in quali termini, quando non è ovvio (ad esempio quando è palese si tratti del rapporto tra casi favorevoli e casi totali).
...
marcolino345
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 dic 2010, 17:58

Re: Google Chrome ( :) )

Messaggio da marcolino345 »

se guardi quello in combinatoria è spiegato meglio...
Rispondi