intersezione di 3 circonferenze

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92

intersezione di 3 circonferenze

Messaggio da amatrix92 » 26 apr 2010, 20:28

Sia $ C' $ una circonferenza di raggio $ r $, sia $ C'' $ una circonferenza con centro su $ C' $ e raggio $ \frac{r}{2} $ e sia $ A $ un'intersezione tra $ C' $ e $ C'' $.
Sia $ C''' $ una circonferenza con centro in $ A $ e raggio $ \frac{r}{4} $ e siano $ B $ e $ D $ le sue intersezioni rispettivamente con $ C'' $ e $ C' $.
i) determinare l'area formata dall'intersezione delle tre circonferenze
ii)determinare l'area del triangolo $ ABD $
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.

Euler

Re: intersezione di 3 circonferenze

Messaggio da Euler » 28 apr 2010, 17:20

amatrix92 ha scritto: e siano $ B $ e $ D $ le sue intersezioni rispettivamente con $ C'' $ e $ C' $.
Quali intersezioni, visto che ce ne sono 2 per ogni circonferenza?

amatrix92

Messaggio da amatrix92 » 28 apr 2010, 19:25

Quelle interna all'altra circonferenza, cioè ad esempio l' intersezione tra $ C'' $ e $ C''' $ interna a $ C' $. Si capiva dalla domanda in cui dicevo trovare l'area dell'intersezone tra le tre circonferenze.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.

io.gina93

Messaggio da io.gina93 » 09 mag 2010, 14:54

ma tu la sai la soluzione?? :shock:

cmq io ho una mezza idea di come trovare l'area del triangolo (anche se il mio metodo, che non so neppure se è giusto, è abbastanza lungo e sopratutto suicidico... :cry: )

per l'area dell'intersezione dei tre cerchi so approssimativamente quanto vale...

domanda: come si fanno a mettere i disegni qua??
p.s. prima che vi scrivo la mia soluzione (che non sono sicura della sua validità) dovrete aspettare un bel po'!! :P

karl

Messaggio da karl » 12 mag 2010, 18:11

Immagine
Indico con C il centro di C' , con E quello di C" e pongo :
<ACD=2a,<AEB=2b,<DCE=2c
Sarà allora: <DEA=1/2*<ACD=a,<DAE=1/2*<DCE=c,<BAE=90°-b
Per semplicità di scrittura pongo inoltre r/4=s in modo che i raggi
di C',C",C"' diventano 4s,2s,s rispettivamente.

Dal triangolo isoscele ACD ho:
$ $\sin (a)=\frac{AD/2}{AC}=\frac{s/2}{4s}=\frac{1}{8},\cos (a) =\frac{3}{8}\sqrt 7$ $

Dal triangolo isoscele AEB ho:
$ $\sin (b)=\frac{AB/2}{AE}=\frac{s/2}{2s}=\frac{1}{4},\cos (b) =\frac{1}{4}\sqrt{15}$ $

Dal triangolo isoscele ACE ho:
$ $\sin (a+c)=\frac{AE/2}{AC}=\frac{s}{4s}=\frac{1}{4}=\sin (b)$ $

Poiché si lavora con angoli acuti ,dall'ultima eguaglianza segue che b=a+c

Ora possiamo calcolare l'area di ABD:
$ $S(ABD)=\frac{1}{2}AB\cdot AD\sin{(\pi/2-b+c)}=\frac{1}{2}s^2 \cos (a)=\frac{3}{16}s^2\sqrt 7$ $

Per determinare l'area della parte di piano limitata dagli archi AB,BD,DA occorre osservare
che essa è la somma del triangolo ABD e di 3 segmenti circolari e che ognuno di
questi ultimi è la differenza tra un settore circolare ed un triangolo.Nel nostro caso,detta S
l'area da calcolare,S(MNP) l'area del triangolo di vertici M,N,P ed S(sett(XYZ)) l'area del
settore circolare di arco XZ e centro Y, si ha:

S=[S(BAD)+[S(sett(ACD))-S(ACD)]+[S(sett(AEB))-S(AEB)]+[S(sett(BAD)-S(BAD)]
Ovvero:
S=[S(sett(ACD))-S(ACD)]+[S(sett(AEB))-S(AEB)]+S(sett(BAD))
Oppure:
$ $S=[16s^2\cdot a-8s^2\cdot \sin{2a}]+[4s^2\cdot b-2s^2\cdot \sin{2b} ]+[\frac{1}{2}s^2\cdot ( \frac{\pi}{2}-a)]$ $
Adesso non resta che fare le sostituzioni:
$ $s=\frac{r}{4},a=\arcsin\frac{1}{8},b=\arcsin\frac{1}{4}$ $

Rispondi