trovare la lunghezza della circonferenza data area cerchio

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

secondo me si fa con gli integrali.
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Maioc92 ha scritto:
GENERALE ha scritto:continuo a credere che non siete in grado :D
Purtroppo ci hai beccati. Abbiamo organizzato un summit di utenti del forum in cui per una settimana abbiamo lavorato giorno e notte a questo problema senza risultati.
Lo abbiamo anche proposto come ottavo problema del millennio, ed ora tutti i migliori matematici del mondo sono al lavoro per trovare la soluzione oppure dimostrare l'impossibilità di trovarla
Penso di aver dimostrato che la soluzione è impossibile da trovare, GENERALE sei un genio!!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ragazzi, è stato divertente, ma ora rinfoderiamo il sarcasmo... qualcuno che gli scriva la soluzione?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Mi pare di aver già dimostrato con argomenti piuttosto chiari che è un problema impossibile.

EDIT: scusa fph, non avevo letto il tuo messaggio, perciò per autopunizione risolvo il problema.

Ogni cerchio ha un raggio di una certa lunghezza $ r $ e la sua area è data dalla nota formula $ \pi r^2 $. Allora abbiamo che $ 36\pi m^2=\pi r^2 $, da cui dividendo ambo i membri per $ \pi $ otteniamo $ r^2=36m^2 $. A questo punto estraiamo la radice quadrata da entrambe le parti e otteniamo $ r=6m $; evito disquisizioni sui segni.
Dunque il raggio è di 6 metri.
A questo punto ricordiamo che la lunghezza della circonferenza è pari a $ 2\pi r $, dunque il nostro cerchio avrà una circonferenza pari a $ 2\cdot \pi\cdot 6 m=12\pi m $, e vissero tutti felici e contenti.
Sono il cuoco della nazionale!
GENERALE
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 mar 2010, 14:52

Messaggio da GENERALE »

bravo aner..ma era davvero facile...la prossima volta posto un problema piu difficile :D
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Secondo me l'intero thread e' un'offesa ai vigili urbani, io non so se sia in linea col regolamento, giudicate voi.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

pic88 ha scritto:Secondo me l'intero thread e' un'offesa ai vigili urbani, io non so se sia in linea col regolamento, giudicate voi.
Perchè offesa? Che quello fosse un problema di ammissione a un concorso per vigili urbani è un dato di fatto, l'ironia è nata sulla facilità del problema non sulla presunta ignoranza dei vigili urbani.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Era sul dato di fatto che discutevo... comunque lasciamo stare :D
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

pic88 ha scritto:Era sul dato di fatto che discutevo... comunque lasciamo stare :D
ah ok, scusa avevo interpretato diversamente il tuo messaggio. Allora l'accusa è rivolta a GENERALE se non l'avesse capito :wink:
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Vi fate trollare come dei n00b. :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

GENERALE ha scritto:ciao vi pongo un difficilissimo quesitodi geometria piana. data l'area del cerchio che misura 36 pigreco m^2 , determinare la lunghezza della circonferenza. è un quesito che ha fatto scervellare migliaia di ragazzi quest'oggi
"-.-
FLINT
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2010, 16:20

Messaggio da FLINT »

Maioc92 ha scritto:
GENERALE ha scritto:continuo a credere che non siete in grado :D
Purtroppo ci hai beccati. Abbiamo organizzato un summit di utenti del forum in cui per una settimana abbiamo lavorato giorno e notte a questo problema senza risultati.
Lo abbiamo anche proposto come ottavo problema del millennio, ed ora tutti i migliori matematici del mondo sono al lavoro per trovare la soluzione oppure dimostrare l'impossibilità di trovarla
direi che le circonferenze sporche si lavano a casa propria.
E tu, non ci esporre alla gogna così: qualcosa la caveremo fuori, prima del 3050, malfidàto...
fuck the (binary) system
Rispondi