trovare la lunghezza della circonferenza data area cerchio

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
GENERALE
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 mar 2010, 14:52

trovare la lunghezza della circonferenza data area cerchio

Messaggio da GENERALE »

ciao vi pongo un difficilissimo quesito di geometria piana. data l'area del cerchio che misura 36 pigreco m^2 , determinare la lunghezza della circonferenza. è un quesito che ha fatto scervellare migliaia di ragazzi quest'oggi
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

ha ha molto divertente
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
siamo messi bene :cry:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Potrebbe venire spostato in colmo per un matematico :lol: :lol: :lol:
cogito ergo demonstro
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Non sono sicuro stia scherzando :?...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Speriamo bene... :|
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

A volte l'indifferenza è la strada migliore... se ritenete un problema troppo facile, mal posizionato, o addirittura un fake la cosa più comoda è mandare un mp a un admin o mod (io, fph, nonno bassotto, francesco veneziano, ...).

Detto ciò, moderiamo.

Caro GENERALE, dai un'occhiata in giro. Questo è un forum per le olimpiadi di matematica; è diviso in categorie di problemi. Quella in cui hai postato è la categoria dei problemi non elementari, mentre direi che il tuo quesito è di geometria piana e del tutto elementare, in quanto le formule di area del cerchio e lunghezza della circonferenza si trovano su ogni libro delle elementari (!!).
Quindi sposto il thread in geometria (non lo chiudo o cancello perché qui siamo buonisti).
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

COOOSA???$ 36\pi m^2 $? No, mi spiace ma è troppo grande per poter disegnare il cerchio sul foglio, penso proprio che non sia possibile risolvere un problema con un cerchio così grande.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Non capisco il punto del post, a meno che GENERALE ci voglia spiegare a che migliaia di ragazzi si riferisce. In ogni caso se si tratta di una vera prova e il punto del post si può riassumere come "guardate come siamo finiti" va piuttosto in birreria.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Anér ha scritto: COOOSA???? No, mi spiace ma è troppo grande per poter disegnare il cerchio sul foglio, penso proprio che non sia possibile risolvere un problema con un cerchio così grande.
Chiedo a qualche ricco contadino di prestarmi il suo territorio, così ci possiamo trovare e cercare di risolvere il problema :mrgreen:
cogito ergo demonstro
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Se ricordo bene Generale stava studiando per un concorso pubblico (carabinieri forse?), quindi secondo me oggi ha fatto il test e quella era una delle domande --- che evidentemente ha mietuto parecchie vittime. Non mi sembra più di tanto sorprendente. Vediamo se ci conferma lui stesso la prossima volta che passa di qui...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
GENERALE
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 mar 2010, 14:52

Messaggio da GENERALE »

concorso vigili urbani. ho risolto ora. la soluzione era assai banale. ciononostante credo che qui nessuno sia in grado perchè non mi avete risposto
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Senza offesa, ma nessuno ti ha risposto perché pensavamo che la domanda fosse ironica.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
GENERALE
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 mar 2010, 14:52

Messaggio da GENERALE »

continuo a credere che non siete in grado :D
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

GENERALE ha scritto:continuo a credere che non siete in grado :D
Purtroppo ci hai beccati. Abbiamo organizzato un summit di utenti del forum in cui per una settimana abbiamo lavorato giorno e notte a questo problema senza risultati.
Lo abbiamo anche proposto come ottavo problema del millennio, ed ora tutti i migliori matematici del mondo sono al lavoro per trovare la soluzione oppure dimostrare l'impossibilità di trovarla
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi