Problema di Geometria Piana da Febbraio 2001

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Lupacante
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 gen 2008, 18:06

Problema di Geometria Piana da Febbraio 2001

Messaggio da Lupacante »

Il problema e` "siano A e B due punti nello spazio. L'insiame dei punti dello spazio la cui distanza da B e` doppia di quella da A e`: un piano/una circonferenza/una superficie sferica/la superficie laterale di un cono/la superficie laterale di un cilindro"

Ho trovato un modo di risolvere il problema (corrispondente alla prima soluzione fornita nelle soluzioni ufficiali) ma il punto e` che ci sono altre due soluzioni fornite. La seconda la capisco fino a quando dice 'viceversa, se PO = OQ allora vale la relazione AO*BO = PO^2.'

Beh, non capisco cosa ci possa far affermare che se PO = OQ allora vale la relazione AO*BO = PO^2.

Se qualche magnanima anima fosse disposta ad illuminarmi, facendo svanire la mia confusione nell'indeterminato, allora io gli sarei assai grato.

Grazie in anticipo a codesta magnanima anima,
Marco
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per il futuro, devi capire che la difficoltà più grossa nel rispondere alla tua domanda è andarsi a cercare il benedettissimo file con il testo incriminato, e trovare il problema giusto in mezzo al mucchio. A te non costa niente mettere un link e specificare il numero del problema...

Comunque la risposta è presto data: per costruzione, BO=4AO, e PO=QO=2AO. Riscrivi tutta l'equazione in funzione di AO, e hai finito.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Lupacante
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 gen 2008, 18:06

Messaggio da Lupacante »

hehe hai ragione, scusami. Grazie per l'aiuto comunque
"se preceduto dalla propria citazione produce una falsità" se preceduto dalla propria citazione produce una falsità.
Rispondi