Punti e cerchio

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Pairo
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:08
Località: Parma

Punti e cerchio

Messaggio da Pairo »

Siano dati n punti in un piano tali che 3 di essi comunque presi siano interni ad un cerchio di raggio 1. Dimostrare che tutti gli n punti sono interni ad un cerchio di raggio 1.
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Messaggio da Natalino »

Si risolve molto in fretta usando il teorema di helly, però non so se c'è una dimostrazione furba più veloce..
Pairo
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:08
Località: Parma

Messaggio da Pairo »

Natalino ha scritto:Si risolve molto in fretta usando il teorema di helly
Cos'è?? :shock: :shock:

Comunque la mia dimostrazione è lunga e pedante; immagino che questo sia un problema standard e l'ho postato perché magari qualcuno degli utenti esperti può dirmi se c'è un modo veloce e bello per risolvere il problema, perché io non sono riuscito a trovarlo ( e scusatemi nel caso il problema sia già stato postato, non l'ho trovato)
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Pairo ha scritto:
Natalino ha scritto:Si risolve molto in fretta usando il teorema di helly
Cos'è?? :shock: :shock:
Teorema di helly:
Siano date n figure convesse piane; se 3 di esse, comunque prese, hanno un punto in comune, allora le n figure hanno un punto in comune.

Nello spazio invece, bisogna che quattro solidi convessi, comunque presi, abbiamo un punto in comune.
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Dò un hint per una soluzione alternativa a quella con Helly (che tra l'altro mi piacerebbe vedere...).

La figura mostra che è sufficiente risolvere il problema nel caso n=4, il quale si riduce ad un lemma geometrico, secondo cui l'area grigia è sempre contenuta in un'opportuna circonferenza (rossa).

Immagine
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

( Qui un tempo c'era una cazzata... )
Bonus (più facile :lol: ): Siano dati n punti in un piano tali che 3 di essi comunque presi giacciano su una retta. Dimostrare che tutti gli n punti giacciono su una retta.
Per una discussione a riguardo v. anche qui
Ultima modifica di kn il 20 lug 2009, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

kn ha scritto:Hint x una soluzione ancora più semplice: per ogni terna di punti allineati togliere quello di mezzo, quindi considerare la circonferenza massima tra quelle circoscritte ad ogni terna di punti... 8)
Non capisco l'hint... Cosa ne fai della circonferenza massima?
Ultima modifica di Tibor Gallai il 20 lug 2009, 13:27, modificato 1 volta in totale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pairo
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2009, 22:08
Località: Parma

Messaggio da Pairo »

A quanto pare anche la mia soluzione faceva uso del teorema di Helly :D ;
consideravo l'involucro convesso degli n punti, e poi consideravo le circonferenze di raggio 1/2 da ogni punto dell'involucro che per ipotesi, prese tre a tre, hanno un punto in comune. Grazie Tibor Gallai per la figura! Neanch'io capisco l'hint comunque..
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Pairo ha scritto:circonferenze di raggio 1/2 da ogni punto dell'involucro
Credo di raggio 1... Ed è sufficiente prenderle per ognuno degli n punti, non per tutti quelli dell'involucro.
Bella, però!! :o
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

kn ha scritto: Bonus (più facile :lol: ): Siano dati n punti in un piano tali che 3 di essi comunque presi giacciano su una retta. Dimostrare che tutti gli n punti giacciono su una retta.
ho guardato il post linkato da tibor e la prima soluzione che mi è venuta in mente (probabilmente sbagliata però,visto che nessuno l'ha proposta come soluzione) è questa:
consideriamo 3 punti qualsiasi (diciamo A,B,C), per ipotesi questi punti stanno su una retta. Ora,questa retta è univocamente determinata anche da soli 2 punti di questi 3(diciamo A,B). Ora consideriamo tutti gli altri punti uno per uno insieme ad A e B: sempre per ipotesi ognuno di questi punti sta sulla stessa retta passante per A,B e quindi stanno tutti su un'unica retta.
Dov'è che sbaglio?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Maioc92 ha scritto:Dov'è che sbaglio?
Non sbagli, è che i 2 problemi si assomigliano, ma sono in realtà diversi... E questo è enormemente più facile dell'altro (che per la cronaca era il classico di Sylvester). :D
Quindi ho sbagliato io ad identificare il problema, mea culpa. Cancello il link per non creare altra confusione.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ah ok!!Ero sicuro di aver sbagliato perchè mi sembrava troppo ovvia come soluzione e quindi era strano che nessuno ci avesse pensato,ma se il problema è diverso allora si spiega tutto.Grazie per il chiarimento :)
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

kn ha scritto:Per una discussione a riguardo v. anche qui
Ma... LOL, io tolgo il link errato dal mio post, e tu lo aggiungi nel tuo? :D
I 2 problemi (quello che poni e quello di Sylvester) sono simili nella formulazione, ma molto diversi come difficoltà. Quello che poni è banale (come giustamente osservi, e come dimostra Maioc92); quello di Sylvester ha impegnato matematici famosissimi per qualcosa come 50 anni.
Purtroppo ho fatto un po' di confusione all'inizio perché ho letto il testo distrattamente... E la cosa sembra aver scatenato una reazione a catena. :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

kn ha scritto:Bonus (più facile :lol: ): Siano dati n punti in un piano tali che 3 di essi comunque presi giacciano su una retta. Dimostrare che tutti gli n punti giacciono su una retta.
Dipende tutto da come interpretate quell'una... Io intendevo riproporre Sylvester per l'ennesima volta per farci scervellare sopra chi non lo conoscesse ancora, ma per fortuna l'avete inteso in un altro modo :lol:
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

kn ha scritto:Dipende tutto da come interpretate quell'una... Io intendevo riproporre Sylvester per l'ennesima volta per farci scervellare sopra chi non lo conoscesse ancora, ma per fortuna l'avete inteso in un altro modo :lol:
:shock: In quali altri modi lo si può interpretare?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi