Luogo: reciproci della distanza

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
demissus
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:20
Località: Catanzaro

Luogo: reciproci della distanza

Messaggio da demissus »

Determinare il luogo dei punti per i quali è costante la somma dei reciproci delle distanze da due punti fissi.
<i>"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Lo chiamarono advenz...</i>
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

Ma il problema l'hai inventato tu? Tu sai la risposta? Perché vengono fuori dei conti a dir poco pazzeschi...
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

I conti a ignoranza a me hanno fatto venire
$ p^2 +q^2+p^2q^2-2pq(p+q+1)=0 $
dove $ p=(x+a)^2+y^2 $ e $ q =(x-a)^2+y^2 $ , e $ (\pm a,0) $ sono le coordinate dei fuochi. :shock: :shock:
È un'equazione di 8° grado che non mi pare si semplifichi tanto...
Forse bisogna ragionare in euclidea e usare qualche luogo geometrico gabrieliano?
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Avatar utente
demissus
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:20
Località: Catanzaro

Messaggio da demissus »

Si, anche a me vengono fuori dei conti pazzeschi.
Più che inventarlo, il problema l'ho estrapolato da un test sns di fisica nel quale era richiesta la forma di una superficie equipotenziale. Non ho la soluzione.

EDIT: Può essere utile dare un'occhiata qui? http://it.wikipedia.org/wiki/Ovale_di_Cassini
<i>"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."
Lo chiamarono advenz...</i>
Rispondi