volume anello

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

volume anello

Messaggio da Marta Venturi »

Ciao a tutti! per caso qualcuno sa dirmi qual'è la formula per trovare il volume di un anello a sezione circolare, sapendo il diametro esterno e quello interno?
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

mi permetto di scrivere al posto dei mod (visto ke la maggior parte di loro in qsto momento si trova a cesenatico e nn possono rispondere):

Ciao! Ti consiglio di leggere le regole del forum . Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà. Per problemi matematici di altro tipo, puoi provare a cercare aiuto su altri siti come matematicamente.it o scienzematematiche.it.
Buona Navigazione

Ps: il problema e banale, basta sottrarre il volume del cilindro piu interno da qlo piu esterno (dovresti saxre calcolare il volume del cilindro... :wink: )
MIND TORNA CON NOI
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

Infatti se ho scritto qui, e soprattutto se mi sono iscritta in questo forum magari si potrebbe pensare che non cerco le soluzioni per i compiti da are per casa, altrimenti, come hai detto, mi sarei iscritta al forum di matematicamente.it o simili.

Il problema tra l'altro, era sorto oggi mentre tornavamo a casa in treno dalla finale. Visto che il tema quest'anno era il signore degli anelli e c'erano dei problemi con degli anelli e cose simili, in treno ci eravamo messi a parlare di un problema, che se vuoi ti spigherò ma non ora che il testo è un tantino lungo.
Insomma, per trovare quel che voleva il roblema, bisognava calcolare il volume dell'anello, ed è da lì che è nata la mia domanda.

Comunque per calcolare il volume non basta fare il cilindro esterno meno quello interno, perchè così ti viene il volume di una figura diversa.
Quello che intendevo io era un anello che, se tagliato con un piano passante per il raggio, ma perpendicolare al piano in cui giace il raggio, ha come sezioni delle circonferenze. Quello che dici te come sezioni ha dei quadrati o dei rettangoli, non delle circonferenze.

In ogni caso grazie della risposta.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

Marta Venturi ha scritto:Ciao a tutti! per caso qualcuno sa dirmi qual'è la formula per trovare il volume di un anello a sezione circolare, sapendo il diametro esterno e quello interno?
innazitutto, cara mia, impara a scrivere bene i problemi ke proponi: dire ke le sezioni devono essere circolari poteva essere benissimo il caso ke ho riportato, in qnto le sezioni perpendicolari all'asse di qsto solido individuano corone circolari. dv scrivere bn se vuoi aspettarti delle soluzioni al tuo problema
Marta Venturi ha scritto: Quello che intendevo io era un anello che, se tagliato con un piano passante per il raggio, ma perpendicolare al piano in cui giace il raggio
stessa cosa di prima: IMPARA a scrivere bn i problemi ke proponi: nn esiste un solo piano in cui giace il raggio!!!!!

in ogni caso mi scuso se ho pensato ke eri una dilettante.
se qlo ke cerki e il volume di un toro, allora basta moltiplicare l'area della sezione per la distanza percorsa dal baricentro qndo compie la rotazione. se nn e cosi, mi dispiace bella mia, ma dv scrvere bn qlo ke intendi
MIND TORNA CON NOI
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

In effetti mi rendo conto che il mio italiano non è un granchè, comunque intendevo il toro. Grazie della risposta.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

in ogni caso, se ti interessa, ci sarebbe qsto problema ke ho postato riguardante il calcolo del volume del toro (sembra complicato, ma in realta basta solo calcolare qlke distanza e applicare la formula x il volume): viewtopic.php?t=8054&highlight=toro+pappus
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

tanto per fare i pignoli, anello e' una figura bidimensionale, ovvero la corona circolare.
per il toro di solito si intende implicitamente che ottenuto per rotazione e quindi la sezione si intente quella che contiene l'asse di rotazione.
In questo caso, essendo una figura di rotazione, il suo volume si trova nel modo descritto da Jacobi.

La domanda era ben posta (a parte l'uso del termine anello ;) ), certo messa cosi' il fine era fraintendibile. E poi adesso ci stai facendo morire dalla curiosita' sul problema iniziale :?
Non e' che posti tutto? :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

Allora, il problema sinceramente era più di fisica che di matematica, ed era nato da un oggetto, formato da un toro, con inserito un perno situato più o meno dove c'era il diametro e che lo attraversava da lato a lato. Dentro al toro, inserito nel perno c'era un disco che ruotava, senza toccare il toro, ma toccando solamente il perno.
Di conseguenza, se si faceva girare il disco, dopo un po' si fermava, per l'attrito che faceva con l'aria e con il perno.
Il nostro obiettivo era trovare il momento della forza d'attrito con il perno, usando solo una bilancia e un calibro (quindi trovare un metodo per far girare sempre il disco con la stessa accelerazione etc.)

Non è complicato, solo che, visto che non si poteva separare il disco dal toro, per poter trovare la massa del disco, avevamo bisogno della formula per il toro.

Se non mi sono spiegata bene chiedete pure...
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

C'è la wiki inglese per quanto riguarda il toro come oggetto geometrico. :)
Jacobi ha scritto:[...]ma dv scrvere bn qlo ke intendi
Lo stesso, in fondo - per quanto in altri termini - dicasi per te. A meno che tu non voglia sostenere che "dv", "scrvere", "bn", "qlo" e "ke" siano parole esistenti nella lingua corrente.

Chiedo scusa, ma il gergo sms sui forum proprio non lo sopporto, è più forte di me. :evil:
...
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

dovrai proprio scusarmi ani-sama, so che hai benissimo capito che con "devi scrivere bene" non intendevo affatto evitare errori ortografici o cose del genere, ma intendevo descrivere bene l'esercizio che stai postando, per evitare fraintendimenti. cosi come tu non sopporti quando qualcuno scrive sui forum con linguaggio da sms, io non sopporto quando qualcuno fa il finto tonto :evil:
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Del resto, Jacobi, io potrei dire invece che cosa che non sopporto è una certa aggressività nelle risposte (vedi 4° post, ad esempio): nulla da dire sul tuo primo intervento, ma dopo che è stato spiegato meglio il problema e che ti è stato detto che non era scolastico, potevi evitare di replicare stizzito 8)

Inoltre anche a me lascia perplesso il fatto che un utente che chieda maggiore chiarezza nei testi dei problemi scriva in una certa... maniera. :shock:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

andiamo adesso non scaldiamoci troppo. Cerchiamo di non essere troppo fiscali, che testi ambigui qui ne sono stati scritti varie volte. E il testo non era tanto ambiguo in questo caso.
Prendiamola con serenita' (si lo so: da che pulpito :? :lol: ): non e' il testo di una gara. Se si pensa che non sia chiaro si chiedono spiegazioni o si tornera' a rispondere.


per le fonti matematiche effettivamente (a proposito di incompletezza di wikipwdia), se devi usarne di inglesi, meglio wolfram
http://mathworld.wolfram.com/
forse un tecnico, ma esatto.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi