Trovare il triangolo equilatero.

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Trovare il triangolo equilatero.

Messaggio da Desmo90 »

Sui lati di un triangolo $ ABC $ costruiamo esternamente dei poligoni regolari di $ n $lati. Trovare tutti i valori di $ n $ per i quali i centri dei tre poligoni sono vertici di un triangolo equilatero.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Perché? Non è vero per ogni n (ovviamente maggiore uguale a 3)?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Kopernik ha scritto:Perché? Non è vero per ogni n (ovviamente maggiore uguale a 3)?
A me sembra di no


Però puoi anche avere ragione tu, posta la tua soluzione.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Non ho elaborato una dimostrazione formale. Ho ragionato un po' a occhio: il centro dei tre poligoni costruiti sui lati del triangolo deve giacere, per simmetria, sull'asse dei lati medesimi. Inoltre i centri sono equidistanti da ciascuno dei lati su cui sono costruiti. Questo dovrebbe bastare. Tu hai un controesempio?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

ABC non è equilatero... se no è ovvio
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Scusate. Ho letto male il testo. Mi sembrava troppo facile.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi