Allenamento per Febbraio

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Allenamento per Febbraio

Messaggio da Fedecart »

Sia ABC un triangolo e siano $ A_1 $ e $ B_1 $ due punti sui lati AC e BC rispettivamente; sapendo che $ AA_1=\frac{1}{5}AC $, che $ BB_1=\frac{1}{5}BC $ e che l'area del quadrilatro $ ABB_1A_1 $ è $ 45m^2 $ trovare l'area del triangolo ABC.
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Mi consigliate un programma per disegnare poligoni?

Per il problema. Per Talete l'altezza del trapezio è $ $ \frac{1}{5} $ i quella del triangolo. La base del triangolo la chiamo $ $l $ e l'altezza $ $h $. Nel trapezio sappiamo le due basi in funzione di $ $l $ e l'altezza in funzione di $ $h $. Sappiamo quindi che $ $ \frac{(l+\frac{4}{5}l) \cdot \frac{1}{5}h}{2}=45 $ da cui $ $ \frac{l \cdot h}{2}=125 $
Ultima modifica di Agostino il 31 gen 2009, 20:04, modificato 3 volte in totale.
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Agostino ha scritto:Mi consigliate un programma per disegnare poligoni?

Per il problema. Per Talete l'altezza del trapezio è $ $ \frac{1}{5} $ i quella del triangolo. La base del triangolo la chiamo $ $l $ e l'altezza $ $h $. Nel trapezio sappiamo le due basi in funzione di $ $l $ e l'altezza in funzione di $ $h $. Sappiamo quindi che $ $ \frac{(l+\frac{4}{5}l) \cdot \frac{1}{5}h}{2}=45 $ da cui $ $ \frac{l \cdot h}{2}=25 $

spero di non aver scritto diavolerie
Uhm, l'area del triangolo non può essere minore di quella del quadrilatero strettamente incluso in esso, no?

Il mio metodo: piuttosto che studiare quel brutto quadrilatero, prendiamo piuttosto in considerazione il triangolino rimanente...

P.S. Io uso Cabri, ma sto pensando di convertirmi a Geogebra (non ho soldi da investire in una versione non demo e certe costruzioni richiedono più dei 15 minuti concessi).
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

già...non l'ho proprio notato scusatemi :oops:
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

che erroraccio!

con il procedimento precedente ottengo che l'area è 125

l'errore stava nel fatto che ho calcolato male $ $ \frac{9}{5}\cdot \frac {1}{5}=\frac{9}{5} $ :shock:

di conseguenza il tutto sarà moltiplicato per 5...dovrebbe andare bene
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Messaggio da andreac »

Sì, oppure AA' e BB' sono un quinto del lato su cui insistono, le altre parti sono i 4/5, quindi l'area del triangolo simile al nostro A'B'C è i 16/25 dell'area di nostro interesse. I 9/25 restanti sono del trapezio, da cui la soluzione, 125.
Rispondi