triangolo circumceviano = concorrenza + allineamento (Own)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

triangolo circumceviano = concorrenza + allineamento (Own)

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Sia ABC un triangolo e siano P e Q due punti nel piano di ABC. Sia D, E e F l'intersezione di AP, BP e CP rispettivamente con BC, CA e AB e sia D', E' e F' l'intersezone di AQ, BQ e CQ con la circonferenza circoscritta a ABC. Siano R, S e T l'intersezione di QD, QE e QF rispettivamente con E'F', F'D' e D'E'.

1) Dimostrare che D'R, E'S e F'T concorrono.
2) Chiamato K il punto di concorrenza precendente dimostrare che K, P e Q sono allineati.


figura
Ultima modifica di ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ il 21 gen 2009, 14:43, modificato 3 volte in totale.
drago90
Messaggi: 53
Iscritto il: 02 gen 2009, 16:06
Località: siena

Messaggio da drago90 »

scusa l'ignoraza,cosa vuol dire concorrono???grazie;)
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

drago90 ha scritto:scusa l'ignoraza,cosa vuol dire concorrono???grazie;)
passano per uno stesso punto.
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Re: triangolo circumceviano = concorrenza + allineamento (Ow

Messaggio da Oblomov »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto: e sia D', E' e C' l'intersezone di AQ, BQ eCQ con la circonferenza circoscritta a ABC.
Credo che al posto di C' tu intenda F', è così?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

ovvio :D allora c'è qualcuno che sta attento :P
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:ovvio :D allora c'è qualcuno che sta attento :P
Colgo la tua gioia come occasione per farti un appunto: nella figura dovresti usare la stessa nomenclatura che usi nel testo.

P.S. Forse ne hai già parlato, ma che programma usi per disegnare? GeoGebra forse?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Oblomov ha scritto: P.S. Forse ne hai già parlato, ma che programma usi per disegnare? GeoGebra forse?
C.a.R.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Si tratta di un cono con vertice Q tagliato da un piano su cui giacciono A, B, C, D, E ed F; su un altro piano, scelto in modo che "dall'alto" (o meglio, da una certa visuale) le due ellissi risultino circonferenze sovrapposte, proiettiamo attraverso Q tutti i punti, e dato che una proiezione mantiene gli allineamenti, le concorrenze e manda P in un punto K sulla retta PQ, la tesi è dimostrata.
Allegati
Disegno.png
Disegno.png (24.69 KiB) Visto 4884 volte
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi