Spostare i punti su una circonferenza

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Spostare i punti su una circonferenza

Messaggio da L'ale »

Sono assegnati tre punti distinti su una circonferenza. Ad ogni mossa è possibile spostare uno qualsiasi dei tre punti, facendogli occupare come nuova posizione il punto medio di uno, a scelta, dei due archi di circonferenza determinati dagli altri due punti.

(a) Determinare per quali configurazioni iniziali esiste una successione di mosse che li porta alla fine ad essere i vertici di un triangolo isoscele con due angoli minori di 1/2004-esimo di grado.

(B) Determinare per quali configurazioni iniziali esiste una successione di mosse che li porta ad essere i vertici di un triangolo equilatero.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

(a) E' sufficienti farle convergere a un solo punto..
(b) Se alla fine sarà un triangolo equilatero, al passo precedente i tre punti occuperanno tre vertici di un esagono, quello ancora precedente dà invece la soluzione al problema, tutte le configurazioni in cui esistono due punti con angolo al centro di $ \frac{2\pi}{3} $

E se non sbaglio ricordo la fonte, uno dei problemi di ammissione allla sant'anna..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

Sì esatto! E' proprio uno degli es della scuola Sant'Anna! Ormai è passato un po' di tempo ma è stato ugualmente interessante leggere la tua soluzione...grazie!
Rispondi