Domanda di algebra

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Isaac888
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2007, 18:27
Località: Latiano(BR)

Domanda di algebra

Messaggio da Isaac888 »

Salve!
Ieri mi sono scaricato le tracce della 2°prova dell'esame di stato per la maturità scientifica PNI 2007... leggendo le tracce e volutamente senza consultare le soluzioni ho provato a fare il quesito 9.

Diceva di dimostrare che 2x^3-3x^2+6x+6=0 ha solo una radice reale, poi trovarne il valore approssimato!... era mostruosamente facile farlo con l'analisi!
Però, un pò indignato da ciò, mi sono chiesto se fosse possibile trovare un valore approssimato della x attraverso l'uso delle sole disuguaglianze algebriche... In questo tentativo purtroppo però io ho fallito... gradirei suggerimenti, aiutini...ringrazio in anticipo!

PS: ho dimostrato che la radice reale era unica e negativa portando il termine noto a secondo membro e mettendo in evidenza la x al primo... si vedeva che la parentesi aveva un delta negativo perciò la x all'esterno doveva essere negativa! sostituendo alla x il numero (a + ib) con b diverso da zero veniva al primo membro un numero del tipo A + iB con B diverso da zero e a secondo membro (a + ib) con b=0 (cioè -6)! andava bene cosi dimostrato??? SCUSATE IL ROMANZO :lol: ...

GRAZIE!
Isaac888
Avatar utente
Isaac888
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2007, 18:27
Località: Latiano(BR)

Messaggio da Isaac888 »

scusate se l'ho postato qui... ormai l'ho messo e non so come spostarlo...
Isaac888
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

In genere in questi casi alla maturità si aspettano che tu dica che la funzione è continua e che ne disegni il grafico... Si vede che interseca l'asse delle x in un punto solo e allora la radice positiva è una sola.
Avatar utente
edgar89
Messaggi: 40
Iscritto il: 06 ago 2007, 19:19

Messaggio da edgar89 »

atto dimostrando il teorema di esistenza degli zeri in ]-oo,+oo[ (derivata sempre positiva etc...)

comunque carino il metodo che hai postato utilizzando i num complessi...
Official founder of the ReginaSoft Corporation
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

non credo che ci sia una sola anima viva che quest'anno abbia fatto quel problema senza analisi :D tra l'altro era anche il problema + stupido dei 10, però facendolo in un altro modo potrebbe diventare molto + carino...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Sia $ f(x)=2x^3-3x^2+6x+6 $. Vogliamo dimostrare che tale funzione ha una sola intersezione con l'asse $ x $.
Intanto possiamo affermare che c'è almeno una intersezione, trattandosi di una polinomiale di terzo grado. Battezziamola $ \alpha $. Supponiamo per assurdo che ve ne sia un'altra, e indichiamola con $ \beta $. In tal caso in $ \left[\alpha , \beta \right] $ sono pienamente soddisfatte le ipotesi del Teorema di Rolle, e dunque esiste un punto $ c $ tale che
(i) $ \alpha<c<\beta $
(ii) $ f'(c)=0 $
La (ii) dice che esiste $ c $ tale che $ c^2-c+1=0 $, ovvero $ \displaystile {\left( c-\frac{1}{2}\right)}^2+\frac{3}{4}=0 $, assurdo.
Questa dimostrazioncina, a differenza di far semplicemente vedere che la derivata è sempre positiva e dunque la funzione è sempre crescente, utilizza il Teorema di Rolle (gettonatissimo!) e consente una spiegazione forse più articolata e convincente...
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

naaaaaaaaaaaaaaam no approssimazioni!!!!!!


prima sostituzione e arrivi alla forma x^3 +px +q

poi cardano docet! :)
con questo quest'anno mi so beccato un bel 100 e lode!
Andre_tenplus
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giu 2007, 00:01

Messaggio da Andre_tenplus »

si vai, ti ci voglio con cardano....hai perso tre ore alla maturità scommetto!!
troppo meglio la classica bisezione, come ho fatto io!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

noooo solo mezz'ora per trovare la sostituzione, poi mi ero gia preparato che se usciva un esercizio del genere dal polinomio ax^3 + bx^2 +cx +d puoi arrivare sempre a un altro della forma x^3 + px + q (con dimostrazione semplicissima) e il gioco è fatto! 8)
Avatar utente
Isaac888
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 mar 2007, 18:27
Località: Latiano(BR)

Messaggio da Isaac888 »

credo di aver addirittura trovato la soluzione esatta per x facendo cosi:

chiamando y la soluzione reale, so sicuramente che, rendendo monico il polinomio iniziale, si avrà

x^3 - 3/2x^2 + 3x + 3 = (x-y)(x^2+ax+b)=0

con il delta del secondo fattore minore di zero, cioè (a^2<4b);

sviluppando tutto... x^3+(a-y)x^2+(b-ay)x-yb=0

A questo punto, svolgendo il sistema

(1) a-y= -3/2
(2) b-ay= 3
(3) yb=3

Tenendo presente che (a^2<4b) allora

x=( 2(79)^(1/2) - 17 )^(1/3) - ( 2(79)^(1/2) + 17 )^(1/3) + 1

che è proprio x=-0,6724958107 :D :D :D 8)
Isaac888
Rispondi