il "polinomio di Newton"

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

il "polinomio di Newton"

Messaggio da sgiangrag »

$ \dysplaystyle (\sum_{i=0}^m a_i)^n $=$ \sum_{\sum_{j=0}^m b_j(intero non negativo)=n;b_1 \geq\ b_2 \geq\ ... \geq\ b_n} $$ \frac {n!}{\prod_{l=1}^m b_l! \prod_{q=0}^n c_q!} \sum_{sym} \prod_{k=1}^m {a_k}^{b_k} $
dove $ c_q $ è il numero di elementi $ b_i $ che sono uguali a $ q $(ce l'ho dovuto mettere per il fatto che nella sommatoria simmetrica se ci sono dei numeri con esponenti uguali si crea un coefficiente uguale a $ \prod_{q=0}^n c_q! $).
EDIT: adesso, con queste correzioni dovrebbe essere proprio giusta
questa l'ho ottenuta ragionando sulla combinatoria. Per verifica diretta sembrerebbe giusta... essendo la generalizzazione del teorema del binomio di Newton mi chiedevo se già esistesse ( e se è giusta prima di tutto...)
comunque volendo inserire la sommatoria simmetrica ho solo incasinato le cose. Adesso la riscrivo senza la sommatoria simmetrica.
Ultima modifica di sgiangrag il 01 ago 2007, 10:39, modificato 4 volte in totale.
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Re: il "polinomio di Newton"

Messaggio da Alex90 »

OT: usa le parentesi graffe nel tex :wink:

cmq ho guardato solo l'ultimo elevamento a potenza visto ke molta della roba prima va oltre la mia comprensione :lol: :lol:

$ (\sum_{i=0}^m a_i)^n $=$ \sum_{\sum_{j=0}^m b_j(intero non negativo)=n} \frac {n!}{\prod_{l=1}^m b_l } \sum_{sym} \prod_{k=1}^m a_k^{b_k} $
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

si hai ragione: messa così sembra una formulaccia, ma in realtà tradotta in termini pratici è molto più semplice di quanto possa apparire. Faccio un esempio pratico. Se questa formula è vera allora
$ (a+b+c+d)^4=24/(1*1*1*1)abcd $
$ +24/(2*2*1*1)(a^2b^2+a^2c^2+a^2d^2+b^2c^2+b^2d^2+c^2d^2) $
$ +24/(2*1*1*1)(a^2bc+a^2bd+a^2cd+b^2ac+b^2ad+b^2cd+c^2ab+ $
$ c^2ad+c^2bd+d^2ab+d^2ac+d^2bc) $
$ +24/(6*1*1*1)(a^3b+a^3c+a^3d+b^3a+b^3c+b^3d+ $$ c^3a+c^3b+c^3d+d^3+s^3b+d^3c)+ $
$ 24/24(a^4+b^4+c^4+d^4) $
spero sia chiaro.
Ciò che volevo sapere è: questa formula è sbagliata? e se è giusta esiste?
e se esiste non viene studiata alle superiori? perchè io conoscevo solo la formula per n=2 (teorema del binomio di Newton)
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

darkcrystal ha scritto:Se ho capito cosa intendi... http://en.wikipedia.org/wiki/Multinomial_theorem
si esattamente questa: stavo proprio per riscriverla così levando la sommatoria simmetrica che rendeva lunga la cosa e mi stava facendo impazzire. Comunque, come mai non si studia questa formula alle superiori (si fa solo il teorema del binomio di Newton)?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ci sono molte cose che, per forza di cose, non si possono studiare alle superiori...
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Pigkappa ha scritto:Ci sono molte cose che, per forza di cose, non si possono studiare alle superiori...
Direi ineccepibile!
Rispondi