Un paio di diseguaglianze

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

Avevo intuito che era l'incentro e che in quel caso f(I)=abc ma mi mancava da dimostrare che, vettorialmente l'incentro è $ \displaystyle I=\frac{aA+bB+cC}{a+b+c} $. Mi potete aiutare?
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

E' la stessa idea della mia dimostrazione: prendo I il punto definito dalla tua relazione. Sia h l'altezza relativa al lato a (che è la distanza di A dal lato a), mentre ovviamente le distanze di B e C dal lato a sono 0. Per Talete, la distanza [con segno] da una retta data è invariante per affinità, perciò la distanza di I (combinazione baricentrica di A,B,C) è la combinazione baricentrica delle distanze di A,B,C.

EDIT: il pezzo in rosso è una grossolana stupidaggine, dovuta alla fretta. Me ne scuso. Il resto dell'enunciato resta vero. La cosa che mi serve veramente è che la proporzionalità delle distanze da un retta data venga mantenuta. E questa sì, che è invariante sotto affinità.

Perciò la distanza di I dal lato a è $ \frac{ah+b0+c0}{a+b+c}=\frac{ah}{a+b+c} $. Da qui si va avanti come nella mia soluzione: dista dal lato a tanto quanto è il raggio inscritto. Ma lo stesso vale per ambetré i lati, quindi I è l'incentro.

Ci mandi per cortesia anche il resto della tua sol? Grazie. M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
karl
Messaggi: 926
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karl »

Visto che ci siete provate a dimostrare anche quest'altra:
ayz+bzx+cxy$ \geq $abc
Avatar utente
HumanTorch
Messaggi: 281
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Tricase

Messaggio da HumanTorch »

karl ha scritto:Visto che ci siete provate a dimostrare anche quest'altra:
ayz+bzx+cxy$ \geq $abc
Non saprei, ci sono condizioni su a,b,c o x,y,z? Perchè se a+b+c<abc e x,y,z=1 non vale la disuguaglianza

EDIT: Capito, chiarito, compreso
Ultima modifica di HumanTorch il 16 giu 2005, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
karl
Messaggi: 926
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karl »

Forse c'e' un malinteso ,dovuto probabilmente al fatto che
mi sono dimenticato di dire che a,b,c,x,y,z sono gli stessi
elementi che compaiono nel 2° mio quesito.
Rispondi