Massimo vincolato con parametro (niente di analitico)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Massimo vincolato con parametro (niente di analitico)

Messaggio da HiTLeuLeR »

Me la sono inventata e me la sono pure dimostrata! Temo sia un po' banale, però... Vabbe', sono le mie prime sperimentazioni nel settore, cosa posso farci? Uffa, s'è vero che puzza la muffa... :cry:

Problema #1: essendo $ t\in\mathbb{R}^+ $ ed $ n\in\mathbb{N}_0 $, determinare il massimo valore assunto dall'espressione $ \displaystyle{E(x_1, x_2, \ldots, x_n) := \sum_{k=1}^n \frac{1}{x_k + t}} $ , quando $ x_1, x_2, ..., x_n $ siano numeri reali positivi t.c.: $ \displaystyle{\prod_{k=1}^n x_k = 1} $.

EDIT: ci ho aggiunto la "$ n $" mancante e ho ritoccato il range del parametro $ t $.
Ultima modifica di HiTLeuLeR il 28 feb 2005, 18:29, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Re: Massimo vincolato con parametro (niente di analitico)

Messaggio da Boll »

HiTLeuLeR ha scritto:Me la sono inventata e me la sono pure dimostrata! Temo sia un po' banale, però... Vabbe', sono le mie prime sperimentazioni nel settore, cosa posso farci? Uffa, s'è vero che puzza la muffa... :cry:

Problema #1: essendo $ t\in\mathbb{R}^+ $ ed $ n\in\mathbb{N}_0 $, determinare il massimo valore assunto dall'espressione $ \displaystyle{E(x_1, x_2, \ldots, x_n) := \sum_{k=1} \frac{1}{x_k + t}} $ , quando $ x_1, x_2, ..., x_n $ siano numeri reali positivi t.c.: $ \displaystyle{\prod_{k=1}^n x_k = 1} $.
Scusa Euler, poi penserò al problema "serio", ma l'occasione è troppo ghiotta :D:D

Conclusione Per $ n=1 $ il massimo è $ \frac{1}{1+t} $, per $ n>1 $ Il massimo è $ \frac{1}{\epsilon+t} $ dove $ \epsilon $ è piccolo a piacere.

Dimostrazione Per $ n=1 $ l'espressione è costante, per tutti gli altri $ n $ ci basterà scegliere $ x_1 $ piccolo a piacere, tanto nell'espressione da massimizzare gli altri non ci interessano :D:D:D
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Re: Massimo vincolato con parametro (niente di analitico)

Messaggio da HiTLeuLeR »

Boll ha scritto: Scusa Euler, poi penserò al problema "serio", ma l'occasione è troppo ghiotta :D:D

Conclusione Per $ n=1 $ il massimo è $ \frac{1}{1+t} $, per $ n>1 $ Il massimo è $ \frac{1}{\epsilon+t} $ dove $ \epsilon $ è piccolo a piacere.
Boll, non so proprio come dirtelo, maaa... Penso che dovresti seriamente prendere in considerazione la possibilità di imbarcarti sul primo treno bianco per Lourdes che passi dalle parti della stazione di Piacenza, ecco!!! Le tue conclusioni non stanno né in cielo né in terra, e non c'è neppure di che discutere, visto che i tuoi argomenti mostrano la stessa aleatorietà delle previsioni sul futuro del divino ma_go Otelma...
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Euler, ti sto prendendo in giro perchè non hai messo la $ n $ in alto nella sommatoria... So benissimo di aver scritto stronzate, non ho risolto il vero problema ma quello che si legge scritto così... Leggi (e scrivi) meglio la prossima volta
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Asdf... E chi se n'era accorto?!? Ah, sì, vero... TU!!! :roll: :lol: :mrgreen:
Avatar utente
Pixel
Messaggi: 79
Iscritto il: 23 feb 2005, 16:16
Località: Trento

Messaggio da Pixel »

L'ho fatto troppo velocemente e quindi ho inevitabilmente sbagliato :lol: :twisted:
Ultima modifica di Pixel il 28 feb 2005, 17:14, modificato 4 volte in totale.
P. Andrea
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Magari sto dicendo grandissimissime stronzate, ma sei sicuro, Euler, che quell'espressione, poste le tue condizioni ammetta sempre massimo??? Prendiamo ad esempio $ n=2 $ e $ t=0 $, dobbiamo quindi massimizzare
$ \displaystyle \frac{1}{x_1}+\frac{1}{x_2} $, con $ x_1x_2=1 $, quindi dobbiamo massimizzare $ \displaystyle x_1+\frac{1}{x_1} $.
La funzione $ \displaystyle f(x)=x+\frac{1}{x} $ ha derivata prima $ \displaystyle f'(x)=1-\frac{1}{x^2} $ e quindi è crescente fuori da $ [0,1] $, quindi posso renderla grande a piacere e ciò impone che non abbia massimo...
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Ehm... Essì, stavolta tieni ragione tu, Boll. E' che dev'essere $ t > 0 $, ecco tutto. Un attimo, correggo... :roll:
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

A parte n=1, per il caso $ t \leq 1 $ pare che sia: $ \displaystyle \sum_{k=1}^n \frac 1{x_k+t} \leq \frac {n-1}t $ e si dimostra facilmente per induzione. Per il resto la cosa si complica molto... a me viene qualcosa del tipo se $ t \leq n-1 $ allora $ \text{max}=\frac {n-1}t $ altrimenti $ \text{max}=\frac n{t+1} $ o qualcosa del genere...
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Sì, confermo alcune impressioni di Simo e il fatto che il massimo (là dove esistente, ché in alcuni casi è piuttosto un upper bound) dipende dai valori assunti dal parametro. :mrgreen:
Rispondi