quattro funzionali forse facili

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
pipotoninoster

quattro funzionali forse facili

Messaggio da pipotoninoster » 09 ago 2018, 20:51

Ci sono quattro funzionali su cui avrei bisogno di qualche delucidazioni. Potrebbe essere che siano banali: perdonatemi, sulle funzionali sono alle prime armi.
1)Trovare tutte le funzioni [math] tali che [math] [math]
2)Trovare tutte le funzioni [math] tali che [math] [math]
3)Trovare tutte le funzioni [math] tali che [math] [math]
4)Trovare tutte le funzioni [math] tali che [math] [math]
Grazie in anticipo.

Ilgatto

Re: quattro funzionali forse facili

Messaggio da Ilgatto » 10 ago 2018, 15:40

Comincio facendo le prime $2$:
1):
Testo nascosto:
Per prima cosa noto che la funzione è suriettiva in quanto il membro di destra può assumere qualsiasi valore reale e a sinistra c'è la funzione di un certo numero. Pongo ora $x=0$, dunque devo avere $f(f(0)+f(y))=0$; per quanto detto prima, $f(y)$ può assumere tutti i valori reali al variare di $y$, dunque anche la somma $ f(0)+f(y)$ può assumere tutti i valori reali in quanto $f(0)$ è una costante. Ne consegue che $f(x)$ è la funzione nulla, infatti qualsiasi valore assuma la somma $f(0)+f(y)$, la funzione di quel valore sarà nulla e ho già notato che quella somma può assumere tutti i valori reali.
Del resto però se $f$ è la funzione nulla, allora non torna la suriettività. Dunque la funzionale non ha soluzioni.
2):
Testo nascosto:
Il RHS può assumere qualsiasi valore reale e il LHS è la funzione di un numero, dunque la funzione è suriettiva. Poniamo ora che $f(z)=0$ (posso farlo per la suriettività), ponendo $x=z$ ne consegue che $f(f(z)f(y))=f(0)=z+y$, però $f(0)$ è costante e il RHS varia su tutto $\mathbb{R}$ al variare di $y$ in quanto $z$ è una costante reale. Ne consegue dunque che un numero ($f(0)$) è allo stesso tempo uguale a tutti i numeri reali, che credo non possa accadere realmente. Dunque la funzionale non ha soluzioni.

pipotoninoster

Re: quattro funzionali forse facili

Messaggio da pipotoninoster » 10 ago 2018, 19:12

Anch'io ero arrivato a queste due conclusioni. Intanto grazie.

Rispondi