Polinomio da cesenatico

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Maionsss
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 feb 2018, 16:10

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Maionsss »

@Fenu Qualche hint per l'altro problema... Credo di essermi bloccato :roll:
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Lasker »

Quello con la somma di binomiali? Se sì, rifletti sul perché si chiamano "binomiali"
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Maionsss
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 feb 2018, 16:10

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Maionsss »

@Lasker in realtà il problema sui binomiali l'ho già risolto ... Solo che non so bene come semplificare i risultati in modo da "eliminare le dipendenze dalle radici terze dell'unità" come ho fatto nel problema dei dadi
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Lasker »

In generale se proprio hai problemi usa la forma esponenziale dei numeri complessi che di solito funziona meglio quando ci sono potenze da fare. In questo caso però dovresti cavartela usando l'identità $1+\omega+\omega^2=0$, no?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Maionsss
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 feb 2018, 16:10

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Maionsss »

Credo di aver capito come risolvere il problema di partenza..... @Fenu fammi sapere se è giusto perché con il risultato mi trovo
Testo nascosto:
siano $1,\omega,\omega^2$ radici terze dell'unità, abbiamo che
$p(1)=a_0+a_1+a_2+a_3+a_4+....=1$
$p(\omega)=a_0+a_1\omega+a_2\omega^2+a_3+a_4\omega+....=0$
$p(\omega^2)=a_0+a_1\omega^2+a_2\omega+a_3+a_4\omega^2+....=0$
Moltiplicando $p(\omega)$ per $\omega^2$ è $p(\omega^2)$ per $\omega$ e applicando il filtro delle radici otteniamo $\displaystyle\sum_{k=0}^{2675}a_{3k+1}=\frac{p(1)+\omega^2p(\omega)+\omega p(\omega^2)}{3}=\frac{1}{3}$ da cui la soluzione $1+3=4$
Avatar utente
Fenu
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 set 2017, 16:34

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Fenu »

Corretto :D.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da bananamaths »

Ma si puo moltiplicare p(w) per [math] e [math] per [math] in questo caso perchè sapevamo già prima che il polinomio per questi valori faceva zero?
Avatar utente
Fenu
Messaggi: 77
Iscritto il: 10 set 2017, 16:34

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da Fenu »

Il realtà dato che i nostri coefficienti non sono quelli di grado divisibile per $3$, ma quelli congrui ad $1$ mod $3$, il polinomio che consideriamo non è il $p(x)$ del testo, ma bensì $x^2p(x)$ che ha i coefficienti "shiftati bene".
Ultima modifica di Fenu il 16 ago 2018, 19:18, modificato 1 volta in totale.
bananamaths
Messaggi: 91
Iscritto il: 03 giu 2018, 17:46

Re: Polinomio da cesenatico

Messaggio da bananamaths »

ah ok grazie mille
Rispondi