Sistema ungherese che sembra quasi algebra (ed è algebra)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Sistema ungherese che sembra quasi algebra (ed è algebra)

Messaggio da Talete »

Spostato in algebra come richiesto -- EG

Dal KöMaL

Trovare le soluzioni (intere, presumo Nah, complesse, che è più divertente -- EG) al sistema:

\[\left\{\begin{array}{l}
a^2+b^2=13\\
a^3+b^3=35.
\end{array}\right.\]

Prego i più "pro" di non spoilerare subito la risposta... sembra come livello un febbraio facile...
Ultima modifica di Talete il 20 mag 2015, 14:59, modificato 1 volta in totale.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da fph »

Intere sembra troppo facile; sicuro non siano reali?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da Talete »

Anche a me era sembrato troppo facile, sí... ma non era specificato l'insieme di appartenenza... boh, io di coppie ne avevo trovate due intere, due reali non intere e due complesse non reali... mi sa che chiedeva di trovare tutte queste, allora...
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da Talete »

sì, ho trovato un bel modo per trovare tutte le soluzioni complesse, quindi trovate quelle. A questo punto, chiedo ai moderatori di spostare in algebra... ;) Grazie!

P.S.: fare doppio post non è proibito, vero?
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Kepler97
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mag 2015, 23:53
Località: Reggio Emilia

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da Kepler97 »

Sostituiamo $ S=a+b $ e $ P=ab $.
Si arriva molto facilmente ad avere $ P=\frac{S^2-13}{2} $ e $ S^3-39S+70=0 $, quest'ultima si vede bene con Ruffini che ha come soluzioni $ {S_1,S_2,S_3}={-7,2,5}$, per ognuno di questi valori sostituiamo in $ P=\frac{S^2-13}{2} $ e troviamo i rispettivi $ {P_1,P_2,P_3} $, ora risolviamo tutte le quadratiche $ x^2-S_kx+P_k$ con $k=1,2,3$ e credo abbiamo finito. (Scusate se non ho scritto la soluzione completa ma solo lo scheletro ma è perché sono a scuola dal cellulare :lol: )
Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata.
John von Neumann
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da Talete »

È corretto, era il mio stesso procedimento ;) Ma come fai a vedere con Ruffini le soluzioni dell'equazione $S^3-39S+70=0$? Cioè, io ne ho trovata una ($5$) e poi ho diviso per $x-5$... c'è un altro metodo più veloce? ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Kepler97
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mag 2015, 23:53
Località: Reggio Emilia

Re: Sistema ungherese che sembra quasi algebra

Messaggio da Kepler97 »

Talete ha scritto:È corretto, era il mio stesso procedimento ;) Ma come fai a vedere con Ruffini le soluzioni dell'equazione $S^3-39S+70=0$? Cioè, io ne ho trovata una ($5$) e poi ho diviso per $x-5$... c'è un altro metodo più veloce? ;)
Metodo più veloce non credo...potresti risolvere l'equazione di 3 grado con il metodo che si usa quando manca il termine di secondo (le radici dell'unità) ma è di gran lunga più lungo. Siamo stati fortunati che $S$ era intero va haha
Se le persone credono che la matematica non sia semplice, è soltanto perché non si rendono conto di quanto la vita sia complicata.
John von Neumann
Rispondi