Disuguaglianza trovata su internet

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
acs
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 lug 2013, 08:40

Disuguaglianza trovata su internet

Messaggio da acs »

Ho trovato su internet una disuguaglianza con tanto di soluzione, ma non riesco a capire come viene identificata la disuguaglianza di Cauchy Schwarz.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Purtroppo non riesco a scrivere formule molto complesse in $ LaTex $ e per questo ho allegato un immagine tratta dal documento originale.

Grazie.
Allegati
Disuguaglianza trovata su internet
Disuguaglianza trovata su internet
Diseguaglianza1.png (22.86 KiB) Visto 2781 volte
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: Disuguaglianza trovata su internet

Messaggio da DamianoY »

Mi sembra l'abbia ricavata dal riarrangiamento:

$a^2+b^2+c^2 \geq ab+bc+ca$ da cui aggiungendo a entrambi i membri $2(ab+bc+ca)$ ottieni proprio $(a+b+c)^2 \geq 3(ab+bc+ca)$

Aspetto conferme o smentite dai più esperti :D
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Disuguaglianza trovata su internet

Messaggio da fph »

Confermo che quella è l'origine.

La disuguaglianza $a^2+b^2+c^2\geq ab+bc+ca$ è una che viene in un milione di modi (esercizio: dimostrarla in tre modi diversi usando rispettivamente riarrangiamento, Cauchy-Schwarz, e AM-GM). "Il modo più naturale" non esiste e a persone diverse viene più intuitivo applicarne una diversa, a seconda di quale disuguaglianza preferiscono o di quale gli hanno spiegato per prima. Quindi, così come DamianoY dice "quello è riarrangiamento", NguyenDungTN dice "quello è Cauchy-Schwarz" ed entrambi hanno ragione.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi