L'$n$-esima disuguaglianza

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da matpro98 »

Siano $a_1, a_2, \cdots, a_n$ reali positivi, dimostrare che

$\displaystyle \sum_{cyc}{\dfrac{a_1 a_2}{a_1+a_2}} \leq \dfrac {n}{2(a_1+ a_2+ \cdots+ a_n)} \sum_{cyc}{a_1 a_2}$.
Scugnamì
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2014, 15:39

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da Scugnamì »

Ma questo $\displaystyle \sum_{cyc}{\dfrac{a_1 a_2}{a_1+a_2}}$ debbo interpretarlo come $\displaystyle \sum_{cyc}{\dfrac{a_i a_{i+1}}{a_i+a_{i+1}}}$ e in tal caso gli indici sono considerati $ \pmod n$ ? Cioè quando arrivo ad $a_n$ ci metto anche la coppia di termini $a_n,a_1$?
Cristo è l'unica soluzione reale. Tutte le altre sono complesse coniugate

Un corpo maleducato immerso in un liquido jastemma.
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

Allora intanto posso scrivere :
$ \sum \dfrac {a_{1}a_{2}}{a_{1}+a_{2}}\leq n\dfrac {\Sigma a_{1}a_{2}}{\sum a_{1}+a_{2}} $

Poi pongo $ \dfrac {a_{1}a_{2}}{a_{1}+a_{2}}=x_{1} $ (e analogamente $ x_{2}...x_{n} $ tutti ciclati) e $ a_{1}+a_{2}=y_{1} $ ecc...

A questo punto è evidente la disuguaglianza applicando Chebyshev (è nel senior basic quindi la do per buona senza dimostrarla) ovvero $ \dfrac {\sum x_{1}y_{1}}{n}\geq \dfrac {\sum x_{1}}{n}\dfrac {\sum y_{1}}{n} $

(Tutte le sommatorie sono intese cicliche)

E direi che ho finito se non ho fatto errori...
Ultima modifica di DamianoY il 02 gen 2015, 23:37, modificato 2 volte in totale.
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

Scugnamì ha scritto:Ma questo $\displaystyle \sum_{cyc}{\dfrac{a_1 a_2}{a_1+a_2}}$ debbo interpretarlo come $\displaystyle \sum_{cyc}{\dfrac{a_i a_{i+1}}{a_i+a_{i+1}}}$ e in tal caso gli indici sono considerati $ \pmod n$ ? Cioè quando arrivo ad $a_n$ ci metto anche la coppia di termini $a_n,a_1$?
Se ho capito bene quello che intendi direi di sì! :D
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da matpro98 »

@Scugnamì: sì, certo ;)
@Damiano: dorebbe essere giusta, a parte che quella con x_i y_i dovrebbe essere senza n al denominatore
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da matpro98 »

Ah, sì sì, scusa :oops: :lol:
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da Troleito br00tal »

Per usare Chebysev deve valere l'ordinamento sulle $n$-uple, che qui non vale: non è detto che $x_1 \le ... \le x_n$ e $y_1 \le ... \le y_n$ (o almeno, non l'hai dimostrato (ma così a occhio direi che non è neanche vero per qualche permutazione, però vabbè)).
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

Troleito br00tal ha scritto:Per usare Chebysev deve valere l'ordinamento sulle $n$-uple, che qui non vale: non è detto che $x_1 \le ... \le x_n$ e $y_1 \le ... \le y_n$ (o almeno, non l'hai dimostrato (ma così a occhio direi che non è neanche vero per qualche permutazione, però vabbè)).
Sicuramente dirò una cavolata...
Io ho supposto (penso WLOG)
$ a_{1}\geq a_{2}\geq \ldots \geq a_{n} $ e quindi che $ y_{1}\geq y_{2}\geq \ldots \geq y_{n} $ sia vero mi pare evidente mentre che valga $ x_{1}\geq x_{2}\geq \ldots \geq x_{n} $ penso basti mostrare che $ \dfrac {a_{1}a_{2}}{a_{1}+a_{2}}\geq \dfrac {a_{2}a_{3}}{a_{2}+a_{3}} $ e svolgendo qualche calcolo si ottiene $ a_{1}\geq a_{3} $ ed è vero per ciò che ho supposto... Può bastare? :?
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da Troleito br00tal »

Eh ma il problema è che non puoi supporre $a_1 \ge ... \ge a_n$! Infatti la disuguaglianza è ciclica, non simmetrica.

Ti propongo un esempio: $a^2b+b^2c+c^2a \ge ab^2+bc^2+ca^2$ (che è ovviamente ciclica). Dimostra che questa disuguaglianza è vera se $a \ge b \ge c$, mentre trova un controesempio in cui non vale.
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da matpro98 »

Dato che non è un problema originale, ma l'ho modificato io, chiedo: è ancora vera come disuguaglianza o non vale più?
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

Troleito br00tal ha scritto:Eh ma il problema è che non puoi supporre $a_1 \ge ... \ge a_n$! Infatti la disuguaglianza è ciclica, non simmetrica.

Ti propongo un esempio: $a^2b+b^2c+c^2a \ge ab^2+bc^2+ca^2$ (che è ovviamente ciclica). Dimostra che questa disuguaglianza è vera se $a \ge b \ge c$, mentre trova un controesempio in cui non vale.

Ho compreso benissimo il mio errore... Però onestamente non mi viene in mente un modo per dimostrare l' esempio che mi hai fatto in quel caso (ho troppo poca esperienza evidentemente) :oops:
Qualche consiglio?
DamianoY
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 ott 2014, 00:00

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da DamianoY »

Penso di aver capito:
Scomponendo dovrebbe venire questo:
$ \left( a-b\right) \left( b-c\right) \left( c-a\right) \leq 0 $ Che per le condizioni poste è certamente vero ma se fosse per esempio $ c\geq b\geq a $ non varrebbe più... Dico bene?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: L'$n$-esima disuguaglianza

Messaggio da Lasker »

Oppure, volendo spegnere il cervello, c'è la volgarissima Buffalo Way!
Chiamiamo $b=c+x$ e $a=c+x+y$, per qualche $x,y\in \mathbb{R}^+$. La disuguaglianza diventa allora
$$(c+x+y)^2(c+x)+(c+x)^2c+c^2(c+x+y)\geq (c+x+y)(c+x)^2+(c+x)c^2+c(c+x+y)^2 $$
Portiamo tutto a sinistra, cercando di raccogliere per semplificarci un po' i conti
$$(c+x+y)(c+x)\left[c+x+y-(c+x)\right]+c(c+x)[c+x-c]+c(c+x+y)[c-(c+x+y)]\geq 0$$
$$y(c+x+y)(c+x)+cx(c+x)+c(c+x+y)(-x-y)\geq 0$$
$$(c+x+y)[cy+xy+(-cx-cy)]+c^2x+cx^2\geq 0$$
$$(c+x+y)(xy-cx)+c^2x+cx^2\geq 0 \Leftrightarrow\ cxy-c^2x+x^2y-cx^2+xy^2-cxy+c^2x+cx^2\geq0 \Leftrightarrow\ \ x^2y+xy^2\geq 0$$
E l'ultima è sempre vera se $x,y$ sono positivi (il caso in cui $a\geq b\geq c$), mentre è sempre falsa se sono entrambi negativi (il caso in cui $a\leq b\leq c$, il nostro controesempio)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi