Spesa minima

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
BorisM
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 lug 2013, 20:11

Spesa minima

Messaggio da BorisM »

Un imprenditore deve trasportare una certa quantità, q tonnellate, di merce fra due località. Per far questo si presentano tre possibilità:
(a) ricorrere ad una compagnia di autotrasporti, la quale applica un prezzo (in milioni di lire) pari a $2x$
(dove x è la quantità di merce trasportata);
(b) ricorrere al trasporto marittimo, il cui prezzo (in milioni) è dato da $1 + \frac{x^2}{3} $ (x è la quantità di merce trasportata);
(c) ricorrere ad una strategia mista, cioè spedire parte della merce via terra e parte via mare.
Si determini il prezzo minimo del trasporto in funzione di q.

Inizialmente avevo pensato di fare in questo modo:
chiamare y il prezzo della spesa. Quindi avrei avuto:
a) $y=2q$
b) $y=1 + \frac{q^2}{3} $
c) $y=2t+1 + \frac{{q-t}^2}{3} $
Poi andando avanti avrei pensato di trovare i punti di intersezione tra i 3 luoghi e da li capire quale fosse stata la strategia migliore a seconda del valore di q. Il problema è che mi ritrovo con questo $t$ che non so come trattare quindi penso di aver preso la strada sbagliata..

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Grazie mille ! :D
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Spesa minima

Messaggio da Drago96 »

A parte che la tua scrittura di (c) è sbagliata, io seguirei la tua strada: in (c) hai $y=2(q-m)+1+m^2/3$ ($m$ è la merce che va per mare, ed è strettamente maggiore di 0); come vedi hai una parabola, il cui minimo è in $m=3$: facendo il misto quindi conviene mandare 3 tonnellate per mare e il resto via terra, quindi hai $y=2q-2$, che in ogni caso è più conveniente che mandare tutto via terra.
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
BorisM
Messaggi: 45
Iscritto il: 08 lug 2013, 20:11

Re: Spesa minima

Messaggio da BorisM »

Drago96 ha scritto:A parte che la tua scrittura di (c) è sbagliata, io seguirei la tua strada: in (c) hai $y=2(q-m)+1+m^2/3$ ($m$ è la merce che va per mare, ed è strettamente maggiore di 0); come vedi hai una parabola, il cui minimo è in $m=3$: facendo il misto quindi conviene mandare 3 tonnellate per mare e il resto via terra, quindi hai $y=2q-2$, che in ogni caso è più conveniente che mandare tutto via terra.
Hai capito cosa intendevo per c, ho sbagliato a scrivere :) Comunque grazie mille ! Avevo una mezza idea di trovare la y del vertice in funzione di q solo che non sapevo bene come gestire t, o nel tuo caso m ! Ora ho capito ! :)
Rispondi