L'n-esima funzionale

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Trovare $f: \mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ tali che
$f(x+y)+f(x-y)=2f(x) \cos y$ per ogni $x,y$ reali.
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da maurizio43 »

$ f(x)=\sin x $
infatti :
$ \sin{(x+y)} = \sin x \cos y + \cos x \sin y $
$ \sin{(x-y)} = \sin x \cos y - \cos x \sin y $

$ \sin{(x+y)} +\sin{(x-y)} = \sin x \cos y + \cos x \sin y + \sin x \cos y - \cos x \sin y $
$ \sin{(x+y)} +\sin{(x-y)} = 2 \sin x \cos y $
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Non ti sembra troppo facile così? Chi ti dice che non ce ne sono altre? Non andrebbe dimostrato?
Poi vale anche $f(x)= \cos x$.


Btw-domanda stupida e offtopic- non ho mai capito se in una equazione funzionale, le funzione seno e coseno sono la stessa soluzione o no. Per esempio nell'equazione differenziale dell'oscillatore armonico le consideriamo la stessa soluzione, possiamo farlo sempre? dovremmo farlo sempre? solo nelle equazioni differenziali?
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da fph »

NicolasRossi ha scritto: Btw-domanda stupida e offtopic- non ho mai capito se in una equazione funzionale, le funzione seno e coseno sono la stessa soluzione o no. Per esempio nell'equazione differenziale dell'oscillatore armonico le consideriamo la stessa soluzione, possiamo farlo sempre? dovremmo farlo sempre? solo nelle equazioni differenziali?
$f(x)=\sin x$ e $g(x)=\cos x$ non sono la stessa funzione. Però le due famiglie $\{f_\theta: x \mapsto \sin(x+\theta) \mid \theta\in\mathbb{R}\}$ e $\{g_\theta: x \mapsto \cos(x+\theta) \mid \theta\in\mathbb{R}\}$ (spero si capisca la notazione) sono lo stesso insieme (perché?).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Perché$\forall\theta\in\mathbb{R}\exists\phi\in\mathbb{R} t.c. \sin \theta= \cos \phi$ e viceversa? :roll:
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da fph »

Quasi. Ti serve che $\forall \theta\,\, \exists \phi$ tale che $\sin(x+\theta)=\cos(x+\phi)\,\, \forall x\in\mathbb{R}$ (nota che $\phi$ non può dipendere da $x$ --- ti serve scegliere una costante di "shift" che vada bene per tutti i valori della $x$ in un colpo solo). E in particolare $\phi=\theta-\frac{\pi}{2}$ dovrebbe andare bene.

(by the way, spero che l'osservazione che quelle due famiglie sono uguali sia la risposta alla tua domanda --- altrimenti temo che dovrai spiegarmi con più precisione cos'è che il vostro professore vi dice che "sono la stessa soluzione").
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Sisi, sono io che sono stupido, non avevo considerato che
an n-th order linear differential equationhas n indipendent solutions
:oops: :oops: :oops:
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da fph »

Ok. Il dubbio che dovrebbe/potrebbe venirti ora però è: consideriamo l'equazione $y''+y=0$; tutte le funzioni del tipo $x \mapsto \sin (x+\theta)$ sono soluzioni. Non sono troppe? Non dovrebbero essere "solo due"? Volevo assicurarmi, anche a costo di andare OT, che tu avessi chiara la risposta a questa domanda...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Non sono sicuro se non ho capito la domanda o se dovrei dirti che le soluzioni dell'equazione sono delle funzioni e che $x \mapsto \sin (x+\theta)$ è solo una soluzione :|
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da darkcrystal »

Mmmh... quello che (immagino) voleva chiederti fph è in che senso le soluzioni "indipendenti" sono solo 2, visto che - per ogni valore di $\vartheta$ - la funzione $\sin(x + \vartheta)$ è una soluzione di quella equazione differenziale, ed al variare di $\vartheta$ ottieni ben più di due soluzioni (senza contare che possono essere riscalate per costanti)
Peraltro, se non ho capito male la tua ultima risposta, quello che dici è abbastanza falso: le funzioni $\sin(x + \vartheta)$ sono ben diverse l'una dall'altra, e sono tutte soluzioni.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Ok, ora mi sto confondendo un po' e tutto ciò di cui ero -quasi?- convinto crolla. :oops: Io come soluzione dell'equazione scritta da fph intendevo le funzioni $y=A*\sin x + \theta$ che al variare di $x$ e per qualsiasi $\theta$ e $A$ reali vanno bene, ma evidentemente fatico ancora a capire cosa intendiate per soluzione di un'equazione differenziale.
Va beh, io avevo dato un'occhiata a questa roba solo per trovare una spiegazione a quello che ho trovato sul libro di fisica, sicuramente ci tornerò quando avrò basi un po' più solide di Analisi. :roll:
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da Triarii »

Credo che si riferiscano al fatto che una equazione differenziale di grado $n$ ha $n$ soluzioni se abbiamo $n$ condizioni iniziali (Nel tuo caso A e $\phi$)
"We' Inge!"
LTE4LYF
NicolasRossi
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 mar 2013, 22:33
Località: Senise (PZ)

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da NicolasRossi »

Sisisi, sono un cretino.
Avevo dimenticato la costante e per soluzione avevo intesto tutte le funzioni del tipo $f(\theta,A,x)=A*\sin (x +\theta)$ naturalmente senza accorgermene e considerando il $\theta$ di fph non fissato. Però poi avrei dovuto specificare rispetto a cosa derivavo etc.

Mi scuso per il tempo che vi ho fatto sprecare. :oops:
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da darkcrystal »

Aaalt, fermi tutti:
- un'equazione differenziale lineare di grado $n$, fissate $n$ condizioni iniziali (che vuol dire, tipicamente, il valore in un punto $a$, il valore della derivata in $a$, il valore della derivata seconda in $a$, ..., il valore della derivata $(n-1)$-esima in $a$), la soluzione ce l'ha *unica*
- funzioni diverse (che rispettino l'equazione, beninteso) sono soluzioni diverse. Punto e basta. In particolare, per valori di $\vartheta$ diversi (e che non differiscano di multipli di $2\pi$), le funzioni $\sin(x+\vartheta)$ sono soluzioni diverse.
- l'equazione $y''+y=0$ ha come soluzioni tutte e sole quella forma $A\sin(x)+B\cos(x)$ con $A,B$ costanti reali
- quello a cui fph ed io stavamo cercando di farvi arrivare (forse maldestramente?) è che le funzioni $\sin(x+\vartheta)$ sono di quella forma per via dell'identità $\sin(x+\vartheta)=\cos(\vartheta)\sin(x)+\sin(\vartheta)\cos(x)$ (in particolare prendendo $A=\cos(\vartheta), B=\sin(\vartheta)$, che sono costanti)

In tutto questo, c'è ancora il problema di trovare tutte le soluzioni dell'equazione iniziale!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: L'n-esima funzionale

Messaggio da Triarii »

Quindi volevate dire che dire $\sin (x+\vartheta )$ è equivalente alla scrittura $A\sin x +B\cos x $e viceversa (per opportuni valori delle costanti) e che quindi sono la stessa soluzione?
Chiedo scusa se ho peggiorato la situazione con un post impreciso
"We' Inge!"
LTE4LYF
Rispondi