funzionale da uno stage senior

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

funzionale da uno stage senior

Messaggio da enrico_s »

Un giorno stavo facendo esercizi sulle funzionali, che non sono proprio il mio forte, e avevo trovato questo esercizio dal testo di uno stage senior.
Ho trovato una soluzione, però non so come dimostrare che è l'unica o come trovarne altre . Comunque il testo è

Determinare tutte le $ f: \mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R} $ tali che

$ f(x+2y)=3x+2f(y)-4 $

per ogni coppia di numeri reali $ x $ e $ y $
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: funzionale da uno stage senior

Messaggio da scambret »

Testo nascosto:
$y=0$ da $f(x)=3x+2f(0)-4$, ma allora? Come si conclude?
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: funzionale da uno stage senior

Messaggio da enrico_s »

Testo nascosto:
$ x=0, y=0 $ porta a $ f(0)=4 $

y=0 allora ho $ f(x)=3x+4 $
che è quello che avevo trovato

Il mio dubbio è: in questo modo dimostro che è l'unica soluzione?
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: funzionale da uno stage senior

Messaggio da Drago96 »

Perchè in hint?

Allora, se vale per ogni $(x,y)$, allora vale in particolare per $(x,0)$ dove $x$ è un reale qualunque. Ottieni quindi $f(x)=3x+2f(0)-4 \ \ (1)$; e sì, questa è una condizione necessaria: tutte le funzioni che soddisfano la relazione di partenza devono per forza soddisfare questa.
Ora ti servirebbe capire quanto vale $f(0)$: provi con $(x,y)=(0,0)$ e ottieni un'altra condizione necessaria: $f(0)=3\cdot0+2f(0)-4$ da cui come hai detto tu $f(0)=4 \ \ (2)$.
Unendo allora $(1)$ e $(2)$ ottieni $f(x)=3x+4$, che è sempre condizione necessaria.
Bene, non ti resta che vedere se è anche condizione sufficiente (passaggio noto come "verifica delle soluzioni" che ti costa un tot di punti a seconda di quanto è stupida, generalmente 1, se è come IMO12/4 allora sono 2 o 3...)
$f(x+2y)=3x+6y+4$ e $3x+2f(y)-4=3x+6y+8-4$: sono effettivamente uguali, quindi puoi concludere che tutte e sole le funzioni che soddisfano sono (è xD) $f(x)=3x+4$!

Chiaro? ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: funzionale da uno stage senior

Messaggio da enrico_s »

Perfetto :D grazie
Avatar utente
Tess
Messaggi: 272
Iscritto il: 15 set 2009, 14:20
Località: Maserada s. P.

Re: funzionale da uno stage senior

Messaggio da Tess »

Drago96 ha scritto:passaggio noto come "verifica delle soluzioni" che ti costa un tot di punti a seconda di quanto è stupida, generalmente 1, se è come IMO12/4 allora sono 2 o 3...
Mah, non sono del tutto sicuro... Credo che anche in quel problema la verifica costasse 1 punto esattamente. Gli altri punti che perdevi facilmente in quel problema erano perlopiù perché non trovavi tutte o le sole funzioni soluzione!
Rispondi