Sommare potenze

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Sommare potenze

Messaggio da Drago96 »

Siano $n,k$ due interi positivi.
Determinare in funzione di $n$ e $k$ $$S(k,n)=k+2\cdot k^2+\dots+n\cdot k^n=\sum_{i=1}^n i\cdot k^i$$

E' facile, ma può essere utile per lavorare un po' sulle serie di potenze, aka generatrici (ovvio, si può fare con "trucchi normali" e non analitici)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Sommare potenze

Messaggio da Lasker »

Sono impedito con generatrici (anche se non mi sembra di usarle, meglio i trucchi normali) e ho appena fatto un allenamento, non garantisco nulla sulla correttezza della soluzione :mrgreen:.
Più che altro, io il problema lo vedrei come una sommatoria di serie geometriche:
$$k\sum_{i=0}^{n-1} {k^i}+k^2\sum_{i=0}^{n-2}{k^i}+...+k^n\sum_{i=0}^0 {k^i}$$
Dunque, usando la formula della serie geometrica, ottengo:
$$k\frac{k^{n}-1}{k-1}+k^2\frac{k^{n-1}-1}{k-1}+...+k^n\frac{k^1-1}{k-1}$$
Raccogliendo e sviluppando i conti, si ottiene:
$$\frac{k}{k-1}\left[(k^{n}-1)+(k^{n}-k)+...+(k^{n}-k^{n-1})\right]=\frac{k}{k-1}\left[nk^n-\frac{k^n-1}{k-1}\right]$$
Adesso dovrebbero esserci solo delle semplificazioni:
$$\sum_{i=1}^n i\cdot k^i=\frac{k}{k-1}\left(\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{k-1}\right)=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che dovrebbe essere giusta, a parte i casi $k=1$, in cui la formula è $\frac{n(n+1)}{2}$, ed $n=1$, in cui la formula è $k$.
EDIT: in realtà, per $n=1$ la formula funziona...
Ultima modifica di Lasker il 16 set 2013, 23:01, modificato 2 volte in totale.
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Sommare potenze

Messaggio da Drago96 »

Very good! :D
Chi tenta ora con le generatrici?

P.S: allenamento di cosa?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Sommare potenze

Messaggio da Lasker »

OT: io faccio pallamano, uno sport talmente poco considerato in Italia che si arriva ai nazionali in quanto unica squadra del Friuli :twisted:
(siamo in preparazione atletica ed è abbastanza massacrante xD)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: Sommare potenze

Messaggio da enrico_s »

Ora non ho voglia di scrivere la dimostrazione in latex anche perché sono con il cellulare..
Comunque la mia idea, dopo tanti tentativi, è stata di moltiplicare $ S $ per k
Poi faccio $ S-kS $ e si ottiene una nuova somma , poi con qualche raccoglimento si ottiene lo stesso risultato di Lasker

Domani magari la scrivo per bene :)
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Sommare potenze

Messaggio da Lasker »

Forse mi è venuto in mente un altro modo per fare il problema (somiglia abbastanza ad una funzione generatrice :D ), ricordando che:
$$\sum_{i=0}^{n-1} {(i+1)k^i}=S$$
è la derivata prima di:
$$\frac{k^{n+1}-1}{k-1}$$
Dunque, estraendo la derivata parziale rispetto a $k$ nell'ultima espressione (con le usuali regole: derivata di un rapporto...), ottengo:
$$S=\frac{-(n+1)k^n(k-1)-[1\cdot (k^{n+1}-1)]}{(k-1)^2}=\frac{nk^{n+1}-(n+1)k^n+1}{(k-1)^2}$$
Moltiplicando tutti i membri per $k$, ottengo proprio:
$$\sum_{i=1}^n {ik^i}=\frac{nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}+k}{(k-1)^2}$$
Che è lo stesso risultato di prima!
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
arack
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 apr 2013, 21:21

Re: Sommare potenze

Messaggio da arack »

Procedimento simile a quello degli altri:

\[S_n = \sum_{i=1}^n i \cdot k^i = S_{n-1} + n \cdot k^n\]
\[S_n = k + \sum_{i=2}^n i \cdot k^i = k + \sum_{i=1}^{n-1} (i+1) \cdot k^{i+1} = k + k\left(S_{n-1} + \sum_{i=1}^{n-1} k^i \right)\]
Da qui sostituisco \(S_{n-1}\) dalla prima equazione, metto in evidenza \(S_n\) e faccio un paio di somme per arrivare sempre allo stesso risultato.


Rilancio con una forse ancora più semplice:

Sia \(f_n\) l'ennesimo numero di fibonacci (aka. \(f_0 = 0\), \(f_1 = 1\), \(f_n = f_{n-1} + f_{n-2}\)), determinare in funzione di \(n\) ed \(x\)
\[ F_n(x) = \sum_{i = 0}^{n} f_i \cdot x^i\]
Fonte: projecteuler 435
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Sommare potenze

Messaggio da Triarii »

Proviamoci. Partiamo dagli ultimi termini
Sia $S(n) \sum_{k=0}^n f_kx^k$
$S(n)=S(n-1)+f_nx^n $
$S(n-1)=S(n-2)+f_{n-1}x^{n-1}$
Partiamo dai primi termini.
$S(n)=f_0+xf_1+\sum_{k=2}^n f_kx^k=f_0+f_1x+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+2}x^{i+2}=$
$=f_0+f_1+\sum_{k=0}^{n-2} f_{i+1}x^{i+2} +\sum_{k=0}^{n-2} f_ix^{i+2}$
$=f_0+f_1+xS(n-1)+f_0x++x^2S(n-2)$
Ora ci si esplicita ad esempio $ S(n-2) $ o $ S(n) $ (basta fare attenzione poi ai vari n in fondo :) ) e otteniamo $ S(n)= $$ \frac {f_{n+1}x^{n+1}(1-x)+f_{n+2}x^{n+2}-(f_0+f_1x+f_0x)} {x^2+x-1} $
che nel nostro caso diventa S(n)=$ \frac {f_{n+1}x^{n+1}(1-x)+f_{n+2}x^{n+2}-x} {x^2+x-1} $
Ultima modifica di Triarii il 17 set 2013, 17:12, modificato 2 volte in totale.
"We' Inge!"
LTE4LYF
enrico_s
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 lug 2013, 19:49

Re: Sommare potenze

Messaggio da enrico_s »

allora intanto propongo la mia soluzione al primo problema

$ S=k+2k^2+3k^3+...+nk^n $
$ k\cdot S=k^2+2k^3+3k^4+...+nk^{n+1} $
$ S-kS=(1-k)S=k+k^2+k^3+...+k^n-nk^{n+1}=k\frac{k^n-1}{k-1}-nk^{n+1} $

$ (1-k)S=\frac{k^{n+1}-k-nk^{n+2}+nk^{n+1}}{k-1} $

$ S=\frac{k+nk^{n+2}-(n+1)k^{n+1}}{(k-1)^2} $


Per quanto riguarda il secondo problema , mi viene un risultato diverso da Triarii

Ho
$ F_n(x)=0+1x+1x^2+2x^3+3x^4+5x^5+...+f_nx^n $
$ xF_n(x)=0+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5+...+f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1} $

faccio la sottrazione tra queste due e ottengo
$ (1-x)F_n(x)=1x+1x^3+1x^4+2x^5+...+f_{n-2}x^n-f_nx^{n+1} $

divido quest'ultima per x e ottengo
$ (\frac{1-x}{x})F_n(x)=1+1x^2+1x^3+2x^4+3x^5...+f_{n-2}x^{n-1}-f_nx^n $

faccio $ xF_n(x)-(\frac{1-x}{x})F_n(x) $

$ (\frac{x^2+x-1}{x})F_n(x)=f_{n-1}x^n+f_nx^{n+1}-1+f_nx^n=f_{n+1}x^{n}+f_nx^{n+1}-1 $

quindi $ F_n(x)=\frac {f_{n+1}x^{n+1}+f_nx^{n+2}-x}{x^2+x-1} $

qualcuno sa dirmi dove sbaglio se la mia soluzione non è corretta?
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Sommare potenze

Messaggio da Triarii »

Ti viene diverso perchè ho sbagliato e ho modificato ora
"We' Inge!"
LTE4LYF
Rispondi