PreIMO 2005

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: PreIMO 2005

Messaggio da jordan »

Ok, tra quelli sopra manca solo quello a cui mi riferivo; un poco piu' in generale:

"(a) Siano fissati dei razionali positivi $x_1,\ldots,x_n$, e siano dati dei reali non negativi $a_1,\ldots,a_n$ con somma $1$. Quanto vale al massimo \[ \prod_{i=1}^n{x_i^{a_i}}? \]
(b) Siano fissati dei razionali positivi $x_1,\ldots,x_n$, e siano dati dei reali non negativi $a_1,\ldots,a_n$ con somma $1$. Quanto vale al massimo \[ \prod_{i=1}^n{a_i^{x_i}}? " \]
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Sir Yussen
Messaggi: 134
Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28

Re: PreIMO 2005

Messaggio da Sir Yussen »

jordan ha scritto:
ma_go ha scritto:puoi maggiorare $z^2$ con qualcosa di comodo
Dato il vincolo $0\le z\le 1$, la tua strada è sicuramente piu' intelligente! bien, trovatele entrambe..
Sir Yussen ha scritto:[...]$2x^2y^2 \leq (1+xy)(x^2y^2-xy+1)$
E qui divido in due parti:
- $x^2y^2 \leq x^2y^2 - xy + 1 \Rightarrow xy \leq 1$
che è vera poichè è fissata la somma tra $x,y$ e il loro prodotto è massimo quando $x=y$;
-$x^2y^2 \leq 1+xy \Rightarrow xy(xy-1) \leq 1$
Che è di nuovo vera perchè il massimo $xy$ vale $1$, $xy$ è sempre positivo e quel prodotto diventa negativo per $xy < 1$.
Riassumiamo: sai che $0\le xy \le 1$. Hai dimostrato correttamente che \[ (xy)^2 \le (xy)^2-xy+1\text{ e } (xy)^2 \le 1+xy \]
Bene. Ora come concludi? (Sarà che ho mangiato troppo ma mi sembra che hai sommato gli LHS e moltiplicato gli RHS :shock: )
Ahahahah sono io che ho bevuto troppo mi sa!

Scompongo così..:
- $xy \leq x^2y^2 - xy + 1 \Rightarrow 0 \leq (xy-1)^2 $
- $2xy \leq xy + 1 \Rightarrow xy \leq 1$


Aaaaamen.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: PreIMO 2005

Messaggio da jordan »

Sir Yussen ha scritto:Scompongo così..:
- $xy \leq x^2y^2 - xy + 1 \Rightarrow 0 \leq (xy-1)^2 $
- $2xy \leq xy + 1 \Rightarrow xy \leq 1$
Bien!

Ps. la prossima volta non usare "-" per fare liste di item, usa il list o la graffa o se preferisci manualmente usa simboli diversi come $\bullet$, $\diamond$, $\circ$..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi