Resto della divisione

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Resto della divisione

Messaggio da xXStephXx »

Siano $ a $, $ b $, $ c $ tre numeri reali distinti e sia $ P(x) $ un polinomio a coefficienti reali. Sapendo che:
(i) $ P(x) $ diviso per $ (x - a) $ dà resto $ a $;
(ii) $ P(x) $ diviso per $ (x - b) $ dà resto $ b $;
(iii) $ P(x) $ diviso per $ (x- c) $ dà resto $ c $,
determinare il polinomio che si ottiene come resto della divisione di
$ P(x) $ per $ (x - a)(x - b)(x - c) $.

Non ho idea di quale sia la soluzione.
Io avevo pensato che il polinomio $ P(x) $ si potesse scrivere come: $ \displaystyle{P(x)=(x-a)(x-b)(x-c)Q(x)+(x-a)(x-b)\frac{c}{(c-a)(c-b)}+(x-a)(x-c)\frac{b}{(b-a)(b-c)} +(x-b)(x-c)\frac{a}{(a-b)(a-c)}} $
(nella formula di sopra c'è un'altra parte che viene tagliata fuori con la mia risoluzione che è 1024 di larghezza).

Posso dire che il resto sia questo?
$ \displaystyle{(x-a)(x-b)\frac{c}{(c-a)(c-b)}+(x-a)(x-c)\frac{b}{(b-a)(b-c)} +(x-b)(x-c)\frac{a}{(a-b)(a-c)}} $
Come polinomio è di secondo grado, quindi minore del terzo grado che ha il divisore (e questa condizione la soddisfa).. Inoltre dovrebbe (salvo condizioni che ho dimenticato) soddisfare anche la (i), (ii) e (iii)..
E' quello il resto? Se sì, come si potrebbe dimostrare?
mattteo
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 ott 2011, 16:52

Re: Resto della divisione

Messaggio da mattteo »

Considera il polinomio $ P(x)-x $. Questo puoi scriverlo come $ (x-a)(x-b)(x-c)Q(x) $, da cui il resto è x.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Resto della divisione

Messaggio da xXStephXx »

In effetti mi sono complicato la vita, non notando la cosa più visibile..
Ed essendo entrambi di grado minore di 3, come stabilisco quale dei due può essere il resto?
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Resto della divisione

Messaggio da doiug.8 »

$P(x)=Q_1(x)(x-a)+a$, $P(x)=Q_2(x)(x-b)+b$, $P(x)=Q_3(x)(x-c)+c$. Da cui $P(a)=a$, $P(b)=b$, $P(c)=c$. Poichè $\deg((x-a)(x-b)(x-c))=3$, detto $R(x)$ il resto della divisione di $P(x)$ per $(x-a)(x-b)(x-c)$, $\deg(R(x))\le2$.
Pertanto $R(x)=\alpha x^2+\beta x+\gamma$ e $P(x)=Q(x)(x-a)(x-b)(x-c)+\alpha x^2+\beta x+\gamma$.
$a=P(a)=\alpha a^2+\beta a+\gamma$
$b=P(b)=\alpha b^2+\beta b+\gamma$
$c=P(c)=\alpha c^2+\beta c+\gamma$
Risolvendo il sistema viene che: $\alpha=0$, $\beta=1$, $\gamma=0$. Quindi $R(x)=x$.

edit: ops, non avevo visto il messaggio di mattteo.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Resto della divisione

Messaggio da xXStephXx »

Ok, grazie :D Ora ho capito..
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Resto della divisione

Messaggio da fph »

A questo punto varrebbe anche la pena di notare che
$\displaystyle{(x-a)(x-b)\frac{c}{(c-a)(c-b)}+(x-a)(x-c)\frac{b}{(b-a)(b-c)} +(x-b)(x-c)\frac{a}{(a-b)(a-c)}}=x$ (dimostrazione veloce: i due polinomi sono di grado $\leq 2$, e coincidono in $a$, $b$, $c$), quindi a meno di una complicata semplificazione la soluzione originale era giusta.

Comunque, la domanda che Steph fa è "sono riuscito a scrivere $P(x)=(x-a)(x-b)(x-c)Q(x)+mostro(x)$, dove $mostro(x)$ ha grado minore o uguale a 2. Posso concludere che $mostro(x)$ è il resto della divisione di $P(x)$ per $(x-a)(x-b)(x-c)$?". La risposta a questa domanda è "sì, è proprio la definizione di resto della divisione". Però il punto cruciale dell'esercizio è dimostrare che $P(x)$ si può scrivere in quella forma --- probabilmente Steph se ne è già reso conto, ma meglio specificarlo in caso.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
enzog
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 feb 2018, 09:01

Re: Resto della divisione

Messaggio da enzog »

mattteo ha scritto: 02 gen 2012, 13:32 Considera il polinomio $ P(x)-x $. Questo puoi scriverlo come $ (x-a)(x-b)(x-c)Q(x) $, da cui il resto è x.
Da dove nasce l'idea di scrivere proprio P(x)-x, che giustamente è uguale a quello che segue, per cui il resto è x?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Resto della divisione

Messaggio da Talete »

enzog ha scritto: 13 feb 2018, 09:13
mattteo ha scritto: 02 gen 2012, 13:32 Considera il polinomio $ P(x)-x $. Questo puoi scriverlo come $ (x-a)(x-b)(x-c)Q(x) $, da cui il resto è x.
Da dove nasce l'idea di scrivere proprio P(x)-x, che giustamente è uguale a quello che segue, per cui il resto è x?
Wow, un leggerissimo necroposting! Comunque direi che dato che sai $P(a)-a=P(b)-b=P(c)-c=0$, del polinomio $P(x)-x$ sai già tante cose
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Rispondi