Disuguaglianza famosa

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
gatto_silvestro
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2010, 17:48

Disuguaglianza famosa

Messaggio da gatto_silvestro »

Dimostrare che $ (1+\frac{1}{n})^n<(1+\frac{1}{n+1})^{n+1} $ con $ n\in\mathbb{Z}^{+} $

Vediamo quante soluzioni troviamo!
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da spugna »

Ma guarda un po' che tempismo, proprio in questi giorni mi stavo cimentando nel dimostrare che quell'espressione tende a $e$! :lol:

Prima di tutto sviluppiamo le potenze dei binomi:
$ \left( \dfrac{n+1}{n} \right)^n=\dfrac{1}{n^n}\sum\limits_{i=0}^n \binom{n}{i}n^{n-i}=\sum\limits_{i=0}^n \binom{n}{i}n^{-i} $ e, analogamente, $ \left( \dfrac{n+2}{n+1} \right)^{n+1}=\sum\limits_{i=0}^{n+1} \binom{n+1}{i}(n+1)^{-i} $
Ora, se confrontiamo a due a due i termini con lo stesso indice $i$, abbiamo $\binom{n}{i}n^{-i} \le \binom{n+1}{i}(n+1)^{-i}$ $\forall 0 \le i \le n$: se dimostriamo queste disuguaglianze e le sommiamo membro a membro, insieme a $0<\dfrac{1}{(n+1)^{n+1}}$ che completa il $RHS$, otteniamo la tesi.
Possiamo dimostrarle per induzione: si nota facilmente che per $i<2$ si ha l'uguaglianza, mentre per il passo induttivo sviluppiamo i binomiali e semplifichiamo, ottenendo:
$n^{-i} \le \dfrac{n+1}{n+1-i}(n+1)^{-i} \Leftrightarrow 1-\dfrac{i}{n+1} \le \left( \dfrac{n}{n+1} \right)^i$
Passando da $i$ a $i+1$ la disuguaglianza diventa $1-\dfrac{i}{n+1}-\dfrac{1}{n+1} \le \left( \dfrac{n}{n+1} \right)^{i+1}=\left( \dfrac{n}{n+1} \right)^i-\dfrac{1}{n+1} \left( \dfrac{n}{n+1} \right)^i$
che si ottiene sommando membro a membro $1-\dfrac{i}{n+1} \le \left( \dfrac{n}{n+1} \right)^i$ e $-\dfrac{1}{n+1} \le -\dfrac{1}{n+1} \left( \dfrac{n}{n+1} \right)^i$
La prima è vera per ipotesi induttiva, la seconda è una conseguenza diretta del fatto che un numero compreso tra $0$ e $1$, in questo caso $\dfrac{n}{n+1}$, rimane tale se elevato a un esponente positivo ($i$)
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
gatto_silvestro
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 nov 2010, 17:48

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da gatto_silvestro »

Bene (l'ultima disuguaglianza è vera per Bernoulli). La mia sol è invece: prendo $ a_i=1+\frac{1}{n} $ per $ 1\leq i \leq n $ e $ a_{n+1}=1 $ e faccio AM-GM.
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da spugna »

gatto_silvestro ha scritto:l'ultima disuguaglianza è vera per Bernoulli
Hai ragione: il problema è che non riesco mai a memorizzarla... :oops:
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da ant.py »

gatto_silvestro ha scritto:Bene (l'ultima disuguaglianza è vera per Bernoulli). La mia sol è invece: prendo $ a_i=1+\frac{1}{n} $ per $ 1\leq i \leq n $ e $ a_{n+1}=1 $ e faccio AM-GM.
scusami, non ho capito bene.. potresti spiegare più in dettaglio? :)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da amatrix92 »

ant.py ha scritto:
gatto_silvestro ha scritto:Bene (l'ultima disuguaglianza è vera per Bernoulli). La mia sol è invece: prendo $ a_i=1+\frac{1}{n} $ per $ 1\leq i \leq n $ e $ a_{n+1}=1 $ e faccio AM-GM.
scusami, non ho capito bene.. potresti spiegare più in dettaglio? :)
$ a_1 = a_2 = ... = a_n= 1+ \frac{1}{n} $
$ a_{n+1} = 1 $

a questo punto basta che scrivi AM-Gm con questi termini ( sono n+1) e il risultato viene da se con un paio di conti immediati...
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da ant.py »

ah, ho capito, che scemo :D

grazie mille :)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da spugna »

Qualcuno potrebbe anche dimostrare che $\left( 1+ \dfrac{1}{n} \right)^{n+1}>\left(1+\dfrac{1}{n+1} \right)^{n+2}$ (io non ne sono stato capace :oops: )
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Disuguaglianza famosa

Messaggio da patatone »

2 modi:
1) AM-GM
$\displaystyle (1+\frac 1 {n+1})^n(1+\frac 1 {n+1})^2<(\frac{n(1+\frac 1 {n+1})+(1+\frac 1 {n+1})^2}{n+1})^{n+1}=$
$\displaystyle =(1+\frac 1 {n+1}+\frac 1 {(n+1)^2}+\frac 1 {(n+1)^3})^{n+1}<(1+\frac 1 n)^{n+1}$

2) derivando
la derivata della funzione $\displaystyle (1+\frac 1 x)^{x+1}$ è $\displaystyle (1+\frac 1 x)^{x+1}\frac{\ln (1+\frac 1 x)^x-1}{x}<0$ perchè $\ln (1+\frac 1 x)^x<\ln e<1$ quindi la funzione è decrescente
Rispondi