simpatica uguaglianza

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
dummy
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2011, 19:51

simpatica uguaglianza

Messaggio da dummy »

Provare che, dati $ a_0,\dots, a_n $ reali positivi, vale la seguente

$ 1+\sum_{i=0}^n\left(\frac{1}{a_i}\prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)\right)=\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $ :shock:
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da io.gina93 »

dummy ha scritto:Provare che, dati $ a_0,\dots, a_n $ reali positivi, vale la seguente

$ 1+\sum_{i=0}^n\left(\frac{1}{a_i}\prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)\right)=\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $ :shock:
Ho alcune perplessità... :roll:
(anche perchè non ho mai usato le sommatorie e le produttorie... :oops: )

$ \prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right) $
non manca l'indice superiore? ammesso che sia n, io parto da j, ma qual è il suo valore? :?:


e poi il secondo membro $ \prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $ non è uguale a zero?? :roll:
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Claudio. »

io.gina93 ha scritto: e poi il secondo membro $ \prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right) $ non è uguale a zero?? :roll:
E perchè mai?
Tutti gli $a_i$ sono maggiori di 0 quindi $1+\frac{1}{a_i}>1$ e quello è un prodotto di fattori tutti magiori di 1....
Ultima modifica di Claudio. il 17 gen 2011, 21:04, modificato 2 volte in totale.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da ma_go »

io.gina93 ha scritto:$ \prod_{j\neq i}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right) $
non manca l'indice superiore? ammesso che sia n, io parto da j, ma qual è il suo valore? :?:
questo è solo un modo per alleggerire la notazione: quando gli indici sono abbastanza chiari dal contesto, quindi invece di scrivere $\displaystyle \prod_{\stackrel{0\le j \le n}{j\neq i}}$ si scrive semplicemente $\displaystyle \prod_{j\neq i}$.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da io.gina93 »

ok grazie a tutti e due...

per Claudio: mi pare che la produttoria parta da i=0... :roll:
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Claudio. »

Aspetta stai interpetando male la notazione $a_0$ non è 0 ^^ è solo il primo elemento della n-upla. Tra le ipotesi c'è scritto che tutti gli $a_i$ siano positivi.
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Claudio. »

Un hint? :roll:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da <enigma> »

Questa l'avevo già vista :P
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da dario2994 »

Ecco l'hint
Testo nascosto:
Induzione sul numero di variabili, non viene in modo ovvio però... tocca applicare l'ipotesi induttiva ben 3 volte.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Claudio. »

Niente, non fa ancora per me :oops:
Quando scrivo un produttoria senza argomento allora intendo(hp sta per ipotesi non sapevo come distinguerla ^^): $\displaystyle\prod^k_{hp}=\frac1{a_i}\prod_{j\ne i}^k{(1+\frac1{a_j-a_i})}$
Quindi l'ipotesi induttiva è $\displaystyle 1+\sum^n{(\prod^n_{hp})}=\prod^n(1+\frac1{a_i})$
Il passo induttivo dovrebbe essere:
$\displaystyle 1+\sum^{n+1}{(\prod^{n+1}_{hp})}=\prod^{n+1}(1+\frac1{a_i})$
Arrivo facendo normali calcoli a:
$\displaystyle \sum^n{(\prod^n_{hp})}=\left[\frac{a_{n+1}}{a_{n+1}+1}\right]\left[\sum^n{[(1+\frac1{a_{n+1}-a_i})\prod^n_{hp}]}+\frac1{a_{n+1}}[\prod^n(1+\frac1{a_i-a_{n+1}})-1]\right]$
Non si capisce nulla e probabilmene è completamente inutile.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da dario2994 »

Claudio. ha scritto:Niente, non fa ancora per me :oops:
Quando scrivo un produttoria senza argomento allora intendo(hp sta per ipotesi non sapevo come distinguerla ^^): $\displaystyle\prod^k_{hp}=\frac1{a_i}\prod_{j\ne i}^k{(1+\frac1{a_j-a_i})}$
Quindi l'ipotesi induttiva è $\displaystyle 1+\sum^n{(\prod^n_{hp})}=\prod^n(1+\frac1{a_i})$
Il passo induttivo dovrebbe essere:
$\displaystyle 1+\sum^{n+1}{(\prod^{n+1}_{hp})}=\prod^{n+1}(1+\frac1{a_i})$
Arrivo facendo normali calcoli a:
$\displaystyle \sum^n{(\prod^n_{hp})}=\left[\frac{a_{n+1}}{a_{n+1}+1}\right]\left[\sum^n{[(1+\frac1{a_{n+1}-a_i})\prod^n_{hp}]}+\frac1{a_{n+1}}[\prod^n(1+\frac1{a_i-a_{n+1}})-1]\right]$
Non si capisce nulla e probabilmene è completamente inutile.
Non c'ho capito nulla :?
Mi chiedevo se esiste una motivazione in qualche modo profonda per cui questo vale... insomma, chi ha trovato l'identità come diavolo ha fatto :roll: (ma poi "è nota?" (che vuol dir poco... ma insomma... ha un nome? è famosa in qualche strana branca della matematica? ) )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Mist »

@ Claudio.: sì, fin lì mi sembra giusta... O meglio, se hai sbagliato ho sbagliato anche io nello stesso identico modo :) . Io dopo ho provato a usare qualche sorta di sviluppo pseudo intuitivo ( cose folli insomma ), ma non portano a niente, sono solo una marea di conti :( Magari mi ci rimetto tra un po' !
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da Claudio. »

Dario ho semplicemente fatto il passo induttivo, portato la produttoria del secondo membro ad indice n e sostituito tramite l'ipotesi induttiva, e poi h o semplicemente portato gli indici delle sommatorie e produttorie a n cercando di riuscire ad usare di nuovo l'ipotesi induttiva ma non riesco ad uscire que prodotto dalla sommatoria, credo che ti abbia confuso la "folle" notazione ^^ comunque il "chiedo aiuto" era implicito :D
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da dario2994 »

Claudio. ha scritto:Dario ho semplicemente fatto il passo induttivo, portato la produttoria del secondo membro ad indice n e sostituito tramite l'ipotesi induttiva, e poi h o semplicemente portato gli indici delle sommatorie e produttorie a n cercando di riuscire ad usare di nuovo l'ipotesi induttiva ma non riesco ad uscire que prodotto dalla sommatoria, credo che ti abbia confuso la "folle" notazione ^^ comunque il "chiedo aiuto" era implicito :D
Uhm... non escludo affatto (anzi sono abbastanza convinto) che in parte quello che scrivo è quello che hai fatto...
Testo nascosto:
Chiamo a=a_{n+1}, allora (tenendo sempre gli indici tra 1 e n) facendo qualche conto (svolgo tutto quello dove compare a) arrivo a ricondurre il passo induttivo a questo:
$\displaystyle 1+\sum_{i=0}^{n}\frac{1}{a_i}\prod_{i≠ j}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)+\sum_{i=0}^{n}\frac{1}{a_i(a-a_i)}\prod_{i≠ j}\left(1+\frac{1}{a_j-a_i}\right)+\frac{1}{a}\prod_{i=0}^n\frac{1}{a_i-a}=\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right)+\frac{1}{a}\prod_{i=0}^n\left(1+\frac{1}{a_i}\right)$
Prova a dimostrarlo sfruttando l'ipotesi induttiva applicata su LHS, trasformandolo pian piano in RHS... (applica l'ipotesi induttiva al primo e all'ultimo addendo di LHS... poi vedi che esce e riapplicalo di nuovo a quello che vedi ;) )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: simpatica uguaglianza

Messaggio da doiug.8 »

dario2994 ha scritto:Mi chiedevo se esiste una motivazione in qualche modo profonda per cui questo vale... insomma, chi ha trovato l'identità come diavolo ha fatto :roll: (ma poi "è nota?" (che vuol dir poco... ma insomma... ha un nome? è famosa in qualche strana branca della matematica? ) )
Mi chiedo la stessa cosa? :roll:
Rispondi