Esercizi sui vettori

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Esercizi sui vettori

Messaggio da zgarbo »

Salve a tutti.

Potreste indicarmi qualche link o pdf con esercizi sui vettori (prodotti scalari, versori, et coetera...)?
Frequento un liceo scientifico PNI, e sul libro non ci sono. Ho trovato le dispense, ma mi serve qualche esercizio per capirli meglio.

Grazie in anticipo. :)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

coetera?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Hector
Messaggi: 105
Iscritto il: 29 apr 2010, 23:07

Messaggio da Hector »

Tibor Gallai ha scritto:coetera?
in effetto dalla pronuncia era possibile :wink:
"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita" G. Leopardi
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Forse voleva dire colera. Oppure catetere.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Messaggio da zgarbo »

In latino i dittonghi 'ae' e 'oe' erano letti come 'e'. Et coetera è la forma arcaica, ma corretta, di eccetera.
E' bello sapere che anche Tibor Gallai può errare. :wink:

Comunque, sapreste dirmi dove trovare questi benedetti esercizi?
"Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta." - E.Fermi
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

zgarbo ha scritto:In latino i dittonghi 'ae' e 'oe' erano letti come 'e'. Et coetera è la forma arcaica, ma corretta, di eccetera.
E' bello sapere che anche Tibor Gallai può errare. :wink:

Comunque, sapreste dirmi dove trovare questi benedetti esercizi?
i francesi non sono daccordo O_O http://fr.wiktionary.org/wiki/et_c%C5%93tera
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Allora siamo a posto. Non mi fiderei di un francese nemmeno se mi insegnasse a mangiare le ranocchie.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

Tibor Gallai ha scritto:Allora siamo a posto. Non mi fiderei di un francese nemmeno se mi insegnasse a mangiare le ranocchie.
essendo i francesi daccordo con te sei in un paradosso ora O-o
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Semplicemente, non ho mai affermato alcunché sulla corretta grafia antica o moderna di quella parola.
Prima ho fatto una domanda, e poi una congettura.
Ergo no paradosso.

Comunque il tuo link mi ha convinto che si scriva "coetera".
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Per quanto ne so io anche in latino è senza dittongo....
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

smettetela di andare off topic e rispondete, se potete.

Di mio, ti consiglio di guardare i video degli stages senior dove vengono spiegati i vettori, lì vengono anche forniti esempi di applicazione alla geometria.
Se però intendi esercizi di algebra lineare sui vettori, da corso universitario, ti consiglio di cercare altrove, perché non è questo il forum adatto (non lo sembra per tante cose, viste le risposte che hai avuto, ma non lasciarti ingannare).
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Messaggio da zgarbo »

Di mio, ti consiglio di guardare i video degli stages senior dove vengono spiegati i vettori, lì vengono anche forniti esempi di applicazione alla geometria.
Se però intendi esercizi di algebra lineare sui vettori, da corso universitario, ti consiglio di cercare altrove, perché non è questo il forum adatto (non lo sembra per tante cose, viste le risposte che hai avuto, ma non lasciarti ingannare).
Grazie per la gentile risposta.
Proverò a vedere se trovo qualcosa nei video degli stage.
(non lo sembra per tante cose, viste le risposte che hai avuto, ma non lasciarti ingannare).
Questo forum è molto interessante. Anche se non ho quasi mai scritto (per evidente inferiorità matematica), lo seguo da lungo tempo, perciò non mi faccio scoraggiare dalle risposte off-topic, anzi trovo divertente che sia scoppiata una bagarre su una singola parola. :)
"Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta." - E.Fermi
Rispondi