applicazione suriettiva

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Fra*
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2010, 16:58

applicazione suriettiva

Messaggio da Fra* »

Dimostrare che un'applicazione f:A->B è suriettiva se e solo se per ogni C e per ogni coppia di applicazioni g,h: B->C si ha g°f=h°f se e solo se g=h
WiZaRd
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mag 2008, 10:12

Messaggio da WiZaRd »

Hai sbagliato forum.
Fra*
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 gen 2010, 16:58

Messaggio da Fra* »

e dove dovrei postarlo?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Per quanto ne so nella catalogazione olimpica un problema del genere va effettivamente sotto algebra. Non che sia veramente un problema olimpico, ma può servire a chi inizia a fare queste cose e ha difficoltà a padroneggiare i concetti di funzioni iniettive e suriettive. Bonus: qual è la caratterizzazione analoga delle funzioni iniettive?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
WiZaRd
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mag 2008, 10:12

Messaggio da WiZaRd »

Io ho detto che hai sbagliato forum perché quello non è un quesito olimpico ma una caratterizzazione della suriettività che si studia in ogni corso di Algebra al primo anno di una triennale di Matematica.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ma anche no... cioè, le funzioni esistono anche alle olimpiadi, e anche la suriettività, e quella non mi sembra una caratterizzazione né molto forte né molto difficile da dimostrare. Poi ok, non ha come sfondo nessuna divertente storiella, ma definirlo teorema da corso di algebra così poco elementare da non poter stare qua mi sembra eccessivo... Come ha detto Nonno Bassotto, magari non è olimpico al 100%, ma la distinzione non è così netta. Ah, by the way, in una triennale di matematica si studia anche buona parte della teoria dei numeri olimpica...
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Curiosità

Messaggio da Ani-sama »

Per semplice cultura generale, segnalo che tale caratterizzazione delle funzioni surgettive viene dalla teoria delle categorie. In particolare, si sta affermando che una funzione tra insiemi è surgettiva se e solo se è un epimorfismo, inteso nel senso che viene spiegato in quell'articolo. :)
...
WiZaRd
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mag 2008, 10:12

Messaggio da WiZaRd »

Beh, io quell'esercizio lo trovato negli appunti di Algebra 1 scritti dal mio Prof. di Algebra lo scorso A.A.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Infatti ho aggiunto "così poco elementare da non poter stare qua" e "magari non è olimpico al 100%, ma la distinzione non è così netta". Gran parte della teoria olimpica di base sta in qualunque triennale di matematica. Guardando le schede olimpiche, mi pare sia esclusa giusto la geometria sintetica e qualcosa sulle disuguaglianze. O almeno, so per certo che il resto si vede.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Caro Wizard, non dubito che questo esercizio stia sulle tue dispense. Infatti è un esercizio che serve per prendere confidenza con la nozione di suriettività. Cosa che può essere utile tanto a chi inizia a fare le olimpiadi che a chi inizia a fare una triennale in matematica. Adesso vogliamo finirla con le polemiche e lasciare questo topic a qualcuno meno esperto che si senta di provare l'esercizio?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
WiZaRd
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mag 2008, 10:12

Messaggio da WiZaRd »

Ma infatti nelle mie risposte non c'era nessun intento polemico. Mi scuso se ho dato quell'impressione.
Rispondi