Polinomi in C[x], very easy :)

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Ah si scusami, l.d.=linearmente dipendenti, comunque si, hai scritto sostanzialmente anche tu le stesse cose :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

jordan ha scritto: e≠è, o≠ò.. :o
:lol: vabe, ormai ci ho fatto l'abitudine a non usare piu gli accenti quando scrivo al pc.. :roll:
jordan ha scritto: Comunque, sì, è ovviamente giusto.. :wink: detto in altro modo, disegnata la matrice quadrata di ordine n+1 con tutti i coefficienti dei polinomi, le colonne sono l.d. poichè una radici è comune a tutti, per cui saranno l.d. anche le righe :D
Grande soluzione!! :D hai ridotto il tutto a un paio di righe!
MIND TORNA CON NOI
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Per non sconvolgere il gentile pubblico, posto una soluzione più elementare (che poi è la prima che mi è venuta in mente, forse a causa della mia scarsezza in algebra lineare..):

Siano $ p_0(x),\dots ,p_{n+1}(x) $ dei polinomi che formano un controesempio al problema e che minimizzano la somma dei gradi. Chiaramente, visto che sono un controesempio, nessuno di questi polinomi può essere di grado 0, come osserva Natalino. Allora ce ne sono due di grado uguale, diciamo $ p_0 $ e $ p_1 $. È chiaro (basta scrivere i due polinomi) che esiste $ a $ complesso tale che $ p_0(x)+ap_1(x)=q(x) $ dove il grado di q è minore del grado di $ p_0 $

Ora nel mio gruppo di polinomi sostituisco $ p_0(x) $ con $ q(x) $ e ho trovato un controesempio dove la somma dei gradi è minore.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Messaggio da Natalino »

Bellissima dimostrazione Piever! Volevo inoltre ringraziare Jordan per avere sempre tanta pazienza :D . La cosa bella di questo forum è trovare sempre gente disposta ad aiutarti; grazie mille :D
Rispondi