Un piccolo quesito,per allenarsi e scambiarsi opinioni

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Antwerpen (BE)
Contatta:

Messaggio da Ani-sama » 14 dic 2008, 15:09

lo_zero ha scritto:Finalmente uno c'è arrivato.[...]La domanda era : quale f è tale che....? Risposta:nessuna!
Ciao a tutti!
Ma così è un po' una presa in giro, però, scusa eh. :? Io credo che in questo forum, a maggior ragione nella sezione "algebra", sia lecito aspettarsi problemi un po' più sostanziosi (e più chiaramente posti, soprattutto!) di uno talmente banale al punto che quell'ipotesi che rendeva la tesi trivial ("nessuna funzione...") è stata vista credo da tutti qui come un errore del testo. :?
Ultima modifica di Ani-sama il 14 dic 2008, 15:17, modificato 2 volte in totale.
...

lo_zero
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dic 2008, 18:20

Messaggio da lo_zero » 14 dic 2008, 15:10

g(n) ha scritto:Beh, direi che anche se non hai tolto ipotesi, però ne hai aggiunte...e mi pare che l'irrilevante richiesta $ f(n)<1 $ sia saltata fuori solamente al nono post :? :?
Se vedi bene ci sono 3 miei interventi consecutivi,non so se puoi visualizzare l'ora e la data,ma li ho fatti uno dopo l'altro lo stesso giorno e dopo pochissimi secondi,perchè in effetti avevo dimenticato di darvi il resto del testo :roll:

Ciau
"Dio ha inventato i teoremi e ha lasciato agli uomini il piacere di dimostrarli." lo_zero (l'ho detto io).

lo_zero
Messaggi: 13
Iscritto il: 11 dic 2008, 18:20

Messaggio da lo_zero » 14 dic 2008, 15:27

Non credo proprio.Hai postato il tuo primo intervento DECISAMENTE DOPO il mio elenco di proprietà della f,quindi sapevi che f<1 per quei valori.Di certo sono colpevole di aver dimenticato parte del testo,che poi ho aggiunto.Mi pare di aver scritto in altre parole,dopo i miei 3 interventi consecutivi ai fini di correggere il testo,che non c'erano più ambiguità.In effetti,non ce ne sono.Ergo,quando hai risposto per la prima volta tu,il testo era chiarissimo.
Inoltre faccio presente che si chiedeva la f per QUEI valori,mentre molti hanno tentato di dare una f con domini più ampi,cosa che il testo non chiedeva e non ha mai chiesto.
Se credi che io abbia sbagliato in qualcosa mi scuso.Ma a me sembra che qui non c'era niente,dopo il mio nono post,da obiettare.

ciao ciao..
"Dio ha inventato i teoremi e ha lasciato agli uomini il piacere di dimostrarli." lo_zero (l'ho detto io).

Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi » 14 dic 2008, 15:42

Ani-sama ha scritto: Ma così è un po' una presa in giro, però, scusa eh. :? Io credo che in questo forum, a maggior ragione nella sezione "algebra", sia lecito aspettarsi problemi un po' più sostanziosi (e più chiaramente posti, soprattutto!) di uno talmente banale al punto che quell'ipotesi che rendeva la tesi trivial ("nessuna funzione...") è stata vista credo da tutti qui come un errore del testo. :?
concordo pienamente. in questo forum (a meno ke nn venga detto ke e facile) ci si aspetta esercizi di un certo livello, mentre qsto e a livello di giochi di arkimede. Infatti se tu lo avessi postato correttamente sin dall'inizio senza confusione ( abbimo dovuto aspettare fino al nono post x avere il problema intero ) sarebbe sicuramente saltata fuori la soluzione nel primo post xke, ripeto, il problema era piu ke triviale e banale. per cui la prox volta ke posti un esercizio cerca di farlo con piu cura nn tralasciando ipotesi ke sn fondmaentali x il problema xke credo ke nessuno sia in grado di leggerti nel pensiero
MIND TORNA CON NOI

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ » 14 dic 2008, 17:25

Scusa lo_zero, ma e' un po' assurdo dire che si vuole una famiglia e poi vietare i mezzi per costruirle. Se non puoi far apparire funzioni analitiche allora l'unico modo per elencarle e' una tabella, ma e' assurdo dato che la genereresti tramite funzioni analitiche. Anche perche' una condizione si basa su una somma, ergo il quarto valore e' per forza determinato tramite una somma.
Cmq piu' che Algebra, dato il tipo di problema, sarebbe da "Matematica ricreativa".
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php

Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra » 14 dic 2008, 21:26

:shock: :shock: :shock:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]

Rispondi