libri di matematica

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
kiaretta93
Messaggi: 5
Iscritto il: 07 giu 2008, 12:03

libri di matematica

Messaggio da kiaretta93 »

Per caso qualcuno conosce dei libbri di matematica semplici che una studentessa di primo liceo possa leggere e capirci qualcosa????Fatemi sapere...Grazie a tutti!!ciao :wink:
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

Ne conosco un po'. Quello che mi è piaciuto di più è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Non parla solo di matematica, è la storia di un bambino autistico innamorato della matematica; è di Mark Haddon. Di più "matematici" ci sono L'algoritmo del parcheggio (Furio Honsell, il "magnifico rettore" di Che tempo che fa) e Insalate di matematica 1 (R.Ghattas) e 2 (P. Gangemi). Questi ultimi 2 però dovrebbero essere difficilini da trovare, sono della Sironi editore. Buona lettura.
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Io ti consiglio di farti prima di tutto il programma di seconda, se sei in prima. Tipo radicali, equazioni di secondo grado, etc... Perchè quelle cose comunque nella matematica olimpica le trovi ovunque. Se sei in prima comprati il libro di seconda superiore, tanto prima o poi lo userai a scuola!
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

"Che cos'è la matematica" di Courant, in cui ci trovi anche un po' di matematica olimpica.
Rispondi