Pagina 1 di 1

ERRORI METODI RETTANGOLI,TRAPEZI E CAVALIERI-SIMPSON

Inviato: 15 mag 2008, 11:25
da c89l
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi con esattezza quali sono gli errori di questi tre metodi per calcolare l'area approssimata sotto una funzione?
Grazie per un'eventuale risposta.

Inviato: 15 mag 2008, 13:59
da fph
Caro c89l, ti consiglio di leggere le regole di utilizzo del forum che puoi trovare qui e le regole della sezione Matematica non elementare che puoi trovare qui. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Puoi provare a cercare aiuto su altri siti come questo.
Buona Navigazione

Inviato: 15 mag 2008, 18:48
da c89l
Non so davvero come tu possa dedurre dalla mia domanda che sono uno studente in difficoltà.Volevo solo essere sicuro degli errori sopra specificati e niente di più.Inoltre,capisco che questo forum è particolarmente incentrato sulle olimpiadi, però non credi di essere troppo pignolo?..In fondo è un forum di Matematica ed io ho postato il topic sotto Algebra, non sotto Olimpiadi della Matematica.
Comunque no problem, non posterò più cose del genere su questo forum.

Inviato: 15 mag 2008, 20:01
da FeddyStra
c89l ha scritto:In fondo è un forum di Matematica ed io ho postato il topic sotto Algebra, non sotto Olimpiadi della Matematica.
Il forum Olimpiadi della Matematica contiene semplicemente informazioni sulle gare e non problemi, i quali sono tutti raccolti in queste sezioni.
Inoltre questa non è Algebra, ma Analisi, e come tale dovrebbe andare in MNE, credo...

Inviato: 16 mag 2008, 01:27
da fph
c89l ha scritto:Non so davvero come tu possa dedurre dalla mia domanda che sono uno studente in difficoltà.
Non era diretto personalmente a te, è un messaggio prefatto con cui rispondiamo ai messaggi (ce ne arrivano parecchi...) di studenti universitari che ci chiedono esercizi "scolastici" o chiarimenti sulle cose normalmente spiegate in un libro di testo universitario, che poco o nulla hanno a che vedere con le Olimpiadi.
Mi dispiace se suonava offensivo, spero che tu non te ne abbia a male.
c89l ha scritto:Inoltre,capisco che questo forum è particolarmente incentrato sulle olimpiadi, però non credi di essere troppo pignolo?..In fondo è un forum di Matematica ed io ho postato il topic sotto Algebra, non sotto Olimpiadi della Matematica.
"Algebra" è una sottocategoria di "problem solving olimpico", quindi non è l'algebra che pensi tu (che tra l'altro dev'essere ben strana se include l'integrazione numerica o.O ), ma sono i problemi di algebra delle olimpiadi di matematica, come ti ha già precisato FeddyStra. Non sono io che sono pignolo, quella di rispondere in questo modo a richieste come la tua è una decisione comune dei moderatori. Ci sono capitati in passato troppi messaggi che suonavano come "aiuto, studio analisi I e non ho capito niente di..., spiegatemelo" o "fatemi i compiti", quindi abbiamo deciso di scoraggiare l'utilizzo del forum per la matematica universitaria 'standard'. Trovi la cosa spiegata più in dettaglio qui.

Inviato: 16 mag 2008, 01:37
da fph
Già che ci sono, qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Newton-Cotes_formulas
trovi le stime standard dell'errore. $ \xi $ è un punto non meglio precisato dell'intervallo, quindi se non hai una stima di qualche tipo sulle derivate non ottieni nulla (d'altra parte senza limiti sulle derivate è facile disegnare funzioni che vadano a spasso dove vogliono tra un punto di campionamento e l'altro).
Se la usi come regola composita (cioè spezzi l'intervallo di integrazione in n intervallini larghi h=(b-a)/n e usi la tua formula preferita sugli intervallini), ricordati sommare gli errori su tutti gli intervallini.

Inviato: 16 mag 2008, 15:43
da c89l
Avevo inteso male.In ogni caso avevo postato questo topic su Algebra, solo perchè non mi sembrava molto in accordo con i problemi postati in Matematica non elementare.
Grazie per avermi dato il link per trovare ciò che mi serviva.La prossima volta per questo tipo di argomenti mi riferirò al forum di Matematicamente.Buona giornata.