Polinomio da costruire

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Polinomio da costruire

Messaggio da angus89 »

Costruire il polinomio (a coefficienti reali)

$ \displaystyle P(x,y)=ax^{2}+bxy+cy^{2} $

varificante le condizioni
-$ \displaystyle P(x,y)=0 $ soltanto per $ \displaystyle x=y=0 $
-Se $ \displaystyle x $ e $ \displaystyle y $ sono due numeri interi allora anche $ \displaystyle P(x,y) $ è un intero.

Determinare poi il massimo della quantità
$ \displaystyle \Delta=b^{2}-4ac $
al variare di P nell'insieme dei polinomi soddisfacenti le proprietà precedenti
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Nessuno?
Bè io ammetto di non evere idee...
Mi limito a fare alcune osservazioni...
per
$ \displaystyle x=y=1 $ succede che $ \displaystyle P(x,y)=intero $
quindi
$ \displaystyle P(1,1)=a+b+c $
quindi la somma dei coefficienti deve esser un numero intero...

Bè a questo punto non mi sento di voler fare altre osservazioni...anche se ce ne sarebbero...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Allora ti hinto un po'...
1) sarebbe simpatico dimostrare che tutti i coefficienti sono interi...
2) 0 è un intero!
3) hai fisicamente provato a scrivere un polinomio come richiesto dal testo? E questo polinomio... che delta ha?
4) Se fissi y=1... e $ p(x,1) \neq 0 $...
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

darkcrystal ha scritto:Allora ti hinto un po'...
1) sarebbe simpatico dimostrare che tutti i coefficienti sono interi...
Se bè più che simpatico sarebbe la soluzione...(se è così...cosa di cui non sono affatto sicuro)
darkcrystal ha scritto: 2) 0 è un intero!
e bè...
darkcrystal ha scritto: 3) hai fisicamente provato a scrivere un polinomio come richiesto dal testo? E questo polinomio... che delta ha?
Logico che ci ho provato...
Delta negativo...
Il polinomio più facile da costruire è un polinomio fatto da interi con delta negativo...
sia fissando x che fissando y
darkcrystal ha scritto: 4) Se fissi y=1... e $ p(x,1) \neq 0 $...
E bè...imponi solo delta negativo...cosa che già fai immaginando di fissare la y

Bè il problema è questo...
Bisogna indagare sulla natura dei coefficienti (il problema ci dice che sono REALI), se riuscissimo a scoprire che sono interi...detto fatto abbiamo risolto il problema...
Altrimenti...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

angus89 ha scritto: Bè il problema è questo...
Bisogna indagare sulla natura dei coefficienti (il problema ci dice che sono REALI), se riuscissimo a scoprire che sono interi...detto fatto abbiamo risolto il problema...
Altrimenti...
angus89 ha scritto:
darkcrystal ha scritto: 2) 0 è un intero!
e bè...
$ P(1,0) = a = intero $
$ P(0,1) = c = intero $
$ P(1,1) = a + b + c = intero \Rightarrow $ b è intero

ps. confesso di non saper andare avanti :lol:
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Sesshoumaru ha scritto: $ P(1,0) = a = intero $
$ P(0,1) = c = intero $
$ P(1,1) = a + b + c = intero \Rightarrow $ b è intero

ps. confesso di non saper andare avanti :lol:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Modò...e io che ci sbattevo la testa...
Bè mi sembra ovvio che il problema è risolto...

perchè scusa ora devi determinare il valore massimo di
$ \displaystyle b^{2}-4ac $
che è minore di 0
E bè il valore massimo si ha per il numero con questa forma negativo che più si avvicina a 0
Questo numero dopo un pò di osservazioni è $ \displaystyle -3 $
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Occhio, sarebbe buona norma fare un esempio di polinomio che realizza il massimo e che abbia quelle proprietà
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

infatti...credo di averlo trovato...
Perchè se poniamo $ \displaystyle b^{2}=0 $ il delta viene positivo (e non và bene) o minore di $ \displaystyle -4 $ (e non và bene)
Quindi poniamo $ \displaystyle a=b=c=1 $ e otteniamo $ \displaystyle -3 $
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

esempio
$ \displaystyle P(x,y)=x^{2}+xy+y^{2} $
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

[@Sesshoumaru: si, intendevo quello, con '0 è un intero' :D]

Forse mi è sfuggita leggendo, ma manca ancora la dimostrazione che -3 è effettivamente il massimo, per concludere! Per quello che ho letto finora sappiamo solo che -3 si può ottenere, ma non che è il massimo ottenibile! (E' facile, ma proprio per fare le cose precise...)
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Mi pare che angus l'abbia detto: -1 e -2 non possono essere della forma b^2-4ac
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

pic88 ha scritto:Mi pare che angus l'abbia detto: -1 e -2 non possono essere della forma b^2-4ac
metti che $ \displaystyle b^2 $ è come minimo 1...
qiondi -1 e -2 non possono avere quella forma...
credo
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Beh, più semplicemente direi che b^2=2,3 è un po' assurdo modulo 4 :D
Rispondi