Sarà VERAMENTE VERO??

Un forum per discutere di tutto quello che non riguarda la matematica!

Moderatore: tutor

Bloccato
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Cercherò di scrivere più italiano possibile, in modo che voi possiate capire e dire la vostra. L\'altro ieri ho letto sulla Repubblica ( sez. cultura) un articolo dedicato a Feynman in cui raccontava la vita del fisico e del suo premio nobel. E proprio mentre leggo del suo premio nobel, focalizzo l\'attenzione sul perchè gli fosse stato dato quel prestigioso premio: perchè lui aveva scoperto che \" solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello macroscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria.......\" . Cioè!! ci sono rimasto troppo male. Si sapevo dei positroni e dell\'antimateria, ma pensavo fossero teorie, niente di concreto. Inoltre se due particelle di materia e antimateria si scontrano, la particella di materia sparisce perchè inverte il suo viaggio temporale. Quindi in TEORIA sarebbe possibile viaggiare nel tempo......MAMMA MAMMA VOGLIO FARE IL KRONONAUTA!!!! Voi ke ne pensate?? Bho io ci sono rimasto troppo male![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2003-12-09 18:30, SoN_NYO wrote:
<BR> A livello mIcroscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria.......\"
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>sull\'esistenza delle antiparticelle credo che ormai i fisici siano abbastanza concordi: esistono e reagiscono con le particelle \"standard\" annichilandosi.
<BR>Per quanto riguarda il tempo invece la cosa è piuttosto complicata: ne so poco sinceramente, ma se non erro in fisica quantistica il concetto di tempo è molto \"relativo\", nel senso che non credo sia considerato come grandezza. Poi, in RG l\'inversione temporale è possibile, ma non credo proprio che sia possibile sfruttarla a livello umano: infatti in caso contrario saremmo circondati da viaggiatori temporali provenienti dal futuro. Inoltre, dato che per la RG il tempo non è un continuum ma presenta un punto di inizio (e secondo alcune teorie anche una fine, coincidente con il collasso dell\'universo in una nuova singolarità) e che lo scorrere del tempo è intrinsecamente connesso con i concetti di massa ed energia, si creerebbero notevoli paradossi.
<BR>
<BR>purtroppo di questi argomenti ne so poco...
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Visto che nn l\'ho mai capito di cose si occupa la fisica quantistica, ke ne ho sentito un sacco parlare, ma nn ho mai capito a pieno cosa fosse. Cmq molte delle cose ke hai scritte c\'erano anke nell\'articolo, quanto ai paradossi nn so, però è anche vero che se nn proprio gli esseri umani, ma almeno alcuni componenti meccanici ( nanoscopici) oppure alcune particolari sostanze si potrebbero inviare nel passato, TEORIKAMENTE...[addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

questo forse sì... ma sai è difficile sapere se hai veramente spedito qualcosa nel passato dato che tu non ci puoi andare^^ e cmq anche questo costituirebbe un piccolo paradosso: l\'energia deve conservarsi... e se inviamo nel tempo una particella (e quindi l\'energia ad essa legata) contravveniamo a tale legge. Infatti Feynman dice che invertendo il proprio cammino temporale si passa da materia ad antimateria... probabilmente il passaggio prevede energia liberata nel presente e energia assorbita nel passato.
<BR>
<BR>Per la fisica quantistica: l\'ipotesi fondamentale è che in Natura l\'energia sia quantizzata, si trasmetta quindi per quantità discrete, non ulteriormente divisibili, riconducibili alla costante di Planck. Questo si applica principalmente alla radiazione elettromagnetica: prima dell\'avvento della quantistica la radiazione elettromagnetica era considerata ondulatoria. Dopo si introduce l\'aspetto duale: è sia onda che corpuscolo, o meglio, sia onda che quanto (=fotone). La quantistica inizia quindi a studiare il comportamento corpuscolare della radiazione luminosa... a ricerca coinvolge le ipotesi atomiche, le particelle elementari, la luce, le onde elettromagnetiche, i corpi neri, etc...
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2003-12-09 19:05, AleX_ZeTa wrote:
<BR>questo forse sì... ma sai è difficile sapere se hai veramente spedito qualcosa nel passato dato che tu non ci puoi andare^^ e cmq anche questo costituirebbe un piccolo paradosso: l\'energia deve conservarsi... e se inviamo nel tempo una particella (e quindi l\'energia ad essa legata) contravveniamo a tale legge. Infatti Feynman dice che invertendo il proprio cammino temporale si passa da materia ad antimateria... probabilmente il passaggio prevede energia liberata nel presente e energia assorbita nel passato.
<BR>
<BR>Per la fisica quantistica: l\'ipotesi fondamentale è che in Natura l\'energia sia quantizzata, si trasmetta quindi per quantità discrete, non ulteriormente divisibili, riconducibili alla costante di Planck. Questo si applica principalmente alla radiazione elettromagnetica: prima dell\'avvento della quantistica la radiazione elettromagnetica era considerata ondulatoria. Dopo si introduce l\'aspetto duale: è sia onda che corpuscolo, o meglio, sia onda che quanto (=fotone). La quantistica inizia quindi a studiare il comportamento corpuscolare della radiazione luminosa... a ricerca coinvolge le ipotesi atomiche, le particelle elementari, la luce, le onde elettromagnetiche, i corpi neri, etc...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Nn ci crederai ma ho anke capito! LOL Cmq se ho capito bene tu dici che viaggiare nel passato sarebbe come violare ( rompere. infrangere) l\'entropia?? Ma nn potrebbe essere, quest\'ipotesi dell\'antimateria e del tempo , una soluzione X bloccare l\'entropia, nel senso di portare al minimo, o al limite controlalre, la quantità di energia ke si disperde nell\'ambiente e ke nn siamo in grado di riutilizzare?
<BR>
<BR>=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SoN_NYO il 09-12-2003 20:01 ]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

no intendo che sarebbe contraddittorio se il viaggiare nel tempo non implicasse la produzione di energia nel presente e l\'assorbimento di energia nel passato.
<BR>
<BR>consideriamo infatti una particella di massa m0, supposta ferma per comodità, il cui asse temporale coincide col nostro.
<BR>
<BR>Quindi nel nostro mondo quella particella ha energia E=m0*c^2. Se ora la mandiamo indietro nel tempo sparisce... quindi l\'energia totale disponibile nel nostro tempo diminuisce di quell\'E=m0*c^2, mentre nel passato aumenterebbe. Questo viola il principio di conservazione dell\'energia. Ho semplificato molto... e cmq non sarebbe l\'unico paradosso.
<BR>
<BR>Di entropia meglio non parlare...
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Ah vebè ho franinteso. Cmq l\'entropia nn l\'abbiamo ancora fatta ,quindi molti dettagli mi sfuggono. Cmq ho capito il tuo raggionamento. Però mi farebbe piacere sentire anche altri pareri, visto ke cmq essendo cose difficili e che a scuola nn abbiamo neanche accennato, nn ho le conoscenze anche solo X arrivere a certe cose. Quindi sono costretto a dare X vero tutto ciò ke dicete. X questo volevo sentire altre voci![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

chiudi il \"quote\" del tuo penultimo messaggio... altrimenti sballa tutto il forum^^
<BR>
<BR>EDIT: ah, non so se hai capito... ma di entropia non ho mai parlato^^<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: AleX_ZeTa il 09-12-2003 19:58 ]
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
SoN_NYO
Messaggi: 373
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da SoN_NYO »

Infatti nn capivo qual\'era il prob.... Cmq si si ho capito ke nn avevi parlato di entropia. Ho solo specificato![addsig]
=SoN_NYO= res. sezione Warcraft3 SON clan, la vera devastazione inizia ORA!
Il DYO della DEVASTAZIONE è tornato................
Bloccato