Proposta ai responsabili nazionali

In quest'area i ragazzi fanno proposte ai responsabili provinciali

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DD
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Messaggio da DD » 01 gen 1970, 01:33

(non c\'è un forum adatto quindi scrivo qui... evito \"le olimpiadi della matematica\" perché si perderebbe in mezzo a decine di altri topic)
<BR>
<BR>Per il triennio c\'erano almeno tre esercizi ambigui (in ordine decrescente di ambiguità):
<BR>- quello del canguro: non era del tutto chiaro se continuava salendo di 9 scendendo di 7 salendo di 11 scendendo di 9 ecc. con i numeri dispari crescenti o ripeteva il ciclo (+3-1+5-3+7-5+3-1+5-3+...). La soluzione dipende dall\'interpretazione data. Immagino che sia più plausibile la prima, ma si basa su un\'induzione \"da fisici\" come direbbe il prof. Conti, e l\'induzione da fisici è rischiosa e poco appropriata a delle olimpiadi di matematica (avrei da ridire anche sull\'introduzione di cinghie di trasmissione visto che non tutti sono tenuti a sapere come è fatta esattamente [sarebbe stato meglio parlare di ingranaggi], ma non impoarta)
<BR>- quello della scuola: l\'interpretazione presunta corretta de\"i rimanenti\" come comprendente anche gli studenti di prima era piuttosto ardua (si potrebbe fare un sondaggio e vedere quanti ci sono arrivati: oppure se si correggerà l\'esercizio considerando quella come unica risposta valida si vedrà la percentuale di risposte esatte). L\'interpretazione più naturale de\"i rimanenti\" rispetto a quelli di cui si è appena parlato, cioè quelli del triennio, portava a non considerare valida nessuna delle soluzioni (dunque a una risposta bianca, o a una tirata a caso).
<BR>- l\'ultimo, quello \"Orue\": in alcune scuole non è giunta la comunicazione dell\'errore nel testo. In ogni caso la soluzione si basa sull\'interpretazione del termine \"pagare\": i resti sono ammessi o no? (secondo me sì).
<BR>
<BR>Proporrei di considerare tutto ciò nel dare le direttive ufficiali per la correzione.
<BR>
<BR>
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]

Tassinari_Luca
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Messaggio da Tassinari_Luca » 01 gen 1970, 01:33

Come già scritto, concordo pienamente con Daniel, dunque nell\' esercizio sulla scuola propongo che anche la soluzione di lasciare in bianco venga valutata 5 punti!
<BR>A proposito, spero che 1 non venga considerato primo (In modo tale che la soluzione del 16 sia la B...............
<BR>Attendo risposte... GRAZIE!
Luca Tassinari

Valentina_pd
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Messaggio da Valentina_pd » 01 gen 1970, 01:33

qual\'era l\'esercizio16?
<BR>cmq io ho lasciato in bianco quella della scuola, non riuscivo a capire a cosa era riferito \"rimanenti\" e a trovare un numero nel problema divisibile esattamente per 46 (la seconda era i 13/46 dei RIMANENTI).
<BR>Il canguro era salvo se era il 2000esimo il gradino rotto giusto?
Valentina

DD
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Messaggio da DD » 01 gen 1970, 01:33

Rettifica: anche non ammettendo i resti è stato fatto notare che la risposta rimane E (nessuna delle precedenti) perché la massima somma non raggiungibile era 69. Gli esercizi con testo ambiguo rimangono i primi due.
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]

jack202
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Messaggio da jack202 » 01 gen 1970, 01:33

Io direi che anche il 16 è risultato un po\' bastardello...
<BR>almeno palesare che 1 NON è un numero primo...
<BR>un po\' di chiarezza, pofferbacco.
<BR>
<BR>

orpheus
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Messaggio da orpheus » 01 gen 1970, 01:33

Hai ragione!!

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