Olimpiadi di Fisica

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

Jack_Daniel
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: 3R+7O+M+7A

Messaggio da Jack_Daniel »

Dalle soluzioni ufficiali risulta che l\'opzione B del es. n°22 è sbagliata in quanto \"risulta più deviata la traccia della particella che rimane più distante dal nucleo\".
<BR>
<BR>Ora ... ho il testo davanti e vi assicuro che NON è VERO! Anche nell\'opzione B (come nella A considerata corretta) la particella con parametro di impatto più piccolo viene deflessa di più ...
<BR>
<BR>QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA ????????
<BR>
<BR>
<BR>
Ventitré ... bucio di culo ajutame te !
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

hai ragione tu... ogni tanto qualke errore lo fanno. La particella + deflessa è quella ke passa + vicino al nucleo perche ricreve una forza maggiore (la forza è inversamente proporzionale al quadrato della distanza). La risposta giusta è la B, la spiegazione è l\'inverso di quanto è specificato nelle soluzioni
<BR>
<BR>Ciao
<BR>AleX
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Jack_Daniel
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: 3R+7O+M+7A

Messaggio da Jack_Daniel »

Credi che correggeranno l\'errore ?
<BR>
Ventitré ... bucio di culo ajutame te !
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

sul sito? credo di no... tanto la risposta è cmq B e sarebbe +ttosto inutile rfare tutto x 1 distrazione nel 22
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Jack_Daniel
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: 3R+7O+M+7A

Messaggio da Jack_Daniel »

Si ... ma siccome i prof. quando correggeranno le tabelle utilizzeranno (credo) le soluzioni del sito io che ho risposto B avrò una risposta errata in più.
<BR>
<BR>Inoltre anche se le stringhe corrette arrivassero alle scuole per altre fonti è probabile che neanche in queste sia considerato il problema!
Ventitré ... bucio di culo ajutame te !
Jack_Daniel
Messaggi: 12
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: 3R+7O+M+7A

Messaggio da Jack_Daniel »

Quello che voglio dire è che, secondo me andrebbero considerate corrette si l\'alternativa A che la B in quanto non è possibile discriminare qualitativamente i due casi.
<BR>
<BR>In più mi sembra che la B si avvicini molto di più alle rappresentazioni che nei libri di testo vengono date sull esperimento di Lord Rutherford.
Ventitré ... bucio di culo ajutame te !
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

no scusa avevo inteso male la tua obiezione^^
<BR>
<BR>nn c\'è nessun errore nella soluzione. L\'unica esatta è la A... la B ha questo errore: le due particelle sono troppo vicine per poter avere una traiettoria del genere: la distanza tra le due particelle non è sufficiente a far variare così tanto la loro deviazione visto ke hanno stessa Ec, V, m.
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Jenny
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Jenny »

Se non sbaglio il partitore di tensione dovrebbe corrispondere ad un circuito potenziometrico, che permette la regolazione di cadute di tensione(cioè resistenze). Io l\'ho studiando adesso con i circuiti elettrici.
<BR>
<BR>ciao
WindowListener
Messaggi: 78
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: (UNI) Trieste

Messaggio da WindowListener »

anche io ho studiato a scuola i partitori di tensione............
<BR>sfortunatamente nn gran parte del resto ...... il risultato è un 127 nn mi lamento anche se ho sbagliato a riportare 3 risposte ( colpa mia cmq) ...
<BR>
<BR>dovrei essere 2° del mio istituto anche se i prof sono ancora dubbiosi sull\'es 22 ..... il primo ha fatto circa 160
<BR>
<BR>ciao
import javax.swing.geom.*;
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

uffà ho fatto solo 61!!!!!!! sono in terzo però non vale!
<BR>
<BR>mi ero scaricato quelle del 1999, 2000 e 2001..............ripassando un pò le formule avevo fatto 80/200, 115/200, 127/200............caxxo hai miei compagni che mi han tartassato per tutta la prova, uff, comunque c\'è sempre l\'hanno prossimo
"un uomo deve migliorare di qualcosa il mondo, se si vuole sentire realizzato..."
"Deutschland der beste Staat!"
[url:pvcj9bic]http://www.grid.org[/url:pvcj9bic] (pc vs cancro,sars,peste)
Bloccato